Box Office Cinema Mondiale Cinecomic
Come previsto Kingdom II: To Distant Lands (Kingdom II: Harukanaru Daichi e), il seguel di Kingdom basato sul manga di Yasuhisa Hara, ha aperto il suo primo fine settimana piazzandosi al primo posto al box office giapponese.
Tra sabato e domenica ha attirato 527.000 spettatori e ha incassato ¥797 milioni da 497 schermi. In quattro giorni, lunedì era la festa nazionale: Giorno del mare, ha venduto 933.812 biglietti e incassato ¥1.379.330.900. Rispetto al primo film (¥5,73 miliardi), il sequel ha un’affluenza +168,8%.
Non avrà problemi a raggiungere i ¥5 miliardi, ma fino a dove riuscirà a spingersi? Quel che è certo è che otterrà il più alto incasso dell’anno per un film live action prodotto in Giappone. Ricordiamo che Kingdom è stato il film giapponese live-action con l’incasso più alto nel 2019.
Ha debuttato al secondo posto Minions 2, l’affluenza tra sabato e domenica è stata di 481.052 spettatori e un incasso di ¥531.487.820. In quattro giorni ha attirato 724.725 spettatori e ha incassato ¥947.717.380. Maggior numero di biglietti venduti del franchise e 3° miglior incasso della serie.
Un ottima partenza visto che non ha potuto contare su molti posti a sedere nella prima settimana, è stato favorito Kingdom 2.
Nonostante l’uscita di due importanti blockbuster la scorsa settimana, tra sabato e domenica Top Gun: Maverick ha attirato 193.270 spettatori e ha incassato ¥303.230.350 (-16% rispetto la scorsa settimana) per un totale di ¥9,061,162,430.
Il 18 luglio Maverick ha venduto 5.871.432 biglietti e incassato ¥9.267.880.480, superando Detective Conan: The Bride of Halloween (¥9.221.289.650) diventando il film di maggior incasso uscito nel 2022. Dopo 54 giorni (martedì 19 luglio), Top Gun: Maverick ha venduto 5.906.852 biglietti e incassato ¥9.263.422.240. Questa settimana infrangerà la soglia dei ¥10 miliardi.
Detective Conan: The Bride of Halloween: il numero di sale è sceso a 266 (-107) nella sua 14a settimana. Al 17 maggio, il film aveva incassato ¥9.210.659.950, ha registrato nel fine settimana un calo del 39,5%.
The Bride of Halloween ha finalmente superato Zero the Enforcer (¥9,18 miliardi), ed è diventato il secondo miglior incasso del franchise.
01 (N) Kingdom II: To Distant Lands ¥797,000,000 ($5.77M), Tot 3 giorni: ¥1,093,932,650 ($7.9M), Tot 4 giorni: ¥1.379.330.900, biglietti: 933.812 (Toho, Sony) Sett1
02 (N) Minions 2 ¥531,487,820 ($3.85M), Tot 3 giorni: ¥622,549,910 ($4.5M), Tot 4 giorni: ¥947.717.380, biglietti: 724.725 (Toho-Towa) Sett1
03 (02) Top Gun: Maverick ¥303,020,350 ($2.19M), -16%, Tot dom: ¥9,061,162,430 ($68.1M), Tot lun: ¥9.267.880.480 (Towa Pictures) Sett8
04 (01) Thor: Love and Thunder ¥150,701,550 ($1.09M), -61% Tot dom: ¥975,129,550 ($7.1M), Tot lun: ¥1.033.460.780, biglietti: 657.695 (Disney) Sett2
05 (03) Lightyear ¥91,459,270 ($662,000), -50%, Tot dom: ¥894,809,170 ($6.5M), Tot lun: ¥939.668.850, biglietti: (Disney) Sett3
06 (06) Dragon Ball Super: Super Hero ¥72,406,690 ($524,000), -40%, Tot dom: ¥2,213,938,740 ($16.5M)(Toei) Sett6
07 (05) Yuru Camp ¥70,456,180 ($510,000), -42%, Tot dom: ¥736,419,960 ($5.4M), (Shochiku) Sett3
08 (04) My Boyfriend in Orange ¥68,128,820 ($493,000), -59%, Tot dom: ¥408,583,220 ($3M), Tot lun: ¥443 milioni, biglietti: 333.000 (Shochiku) Sett2
09 (11) The Quintessential Quintuplets Movie ¥44,064,720 ($319,000), +11%, Tot dom: ¥2,058,118,480 ($15.8M), Tot lun: ¥2.070.523.380, biglietti: 1.570.287 (Pony Canyon) Sett9
10 (10) Elvis ¥41,675,890 ($302,000), -33%, Tot dom: ¥489.813.450 ($3.4M), biglietti: 367.490 (Warner Bros.) Sett3
Thor: Love and Thunder ha incassato 975.129.550 al botteghino, con un calo del 61,2% (parecchio raro in Giappone) rispetto allo scorso fine settimana e venduto 650.000 biglietti.
In Giappone i titoli del MCU stanno diventando sempre più frontloaded, ovvero fanno l’incasso principalmente nel primo fine settimana.
Fino a lunedì ha attirato 657.695 persone e ha guadagnato ¥1.033.460.780.
Dragon Ball Super: Super Hero ha incassato ¥2,213,938,740. Sono state distribuite solo 100.000 copie, per una settimana, del quarto bonus d’ingresso e alcune sale hanno esaurito le scorte prima dei giorni festivi.
Il prossimo bonus, 200.000 copie, verrà distribuito dal 23 luglio.
Riuscirà a raggiungere i ¥2,5 miliardi? Rispetto a Broly ci troviamo a -37%, la Toei potrebbe rivedere l’uso della CGI per il prossimo titolo?
Yuru Camp ha incassato ¥736.410.960 in 121 cinema, potrebbe puntare al miliardo di yen. Dal 22 sarà disponibile il nuovo bonus.
Il live action My Boyfriend in Orange basato sul manga Moekare wa Orange-iro di Non Tamashima, ha incassato ¥408.583.220 da 223 cinema. Fino a lunedì ha mobilitato 333.000 persone e ha incassato ¥443 milioni.
Sono previsti due eventi trasmessi in diretta nelle sale questo fine settimana.
The Quintessential Quintuplets Movie ha superato i ¥2 miliardi, ed è presente in sole 108 sale. L’incasso è di ¥2.058.118.480.
A partire da venerdì 29 luglio (ven), verrà proiettato in un numero maggiore di sale, il totale salirà a circa 200. Dopo 60 giorni sono stati venduti 1.570.287 biglietti e incassati ¥2.070.523.380.
Il film La vetta degli dei, basato sul manga di Jiro Taniguchi, si è piazzato per il secondo fine settimana consecutivo, al secondo posto.
Nella sua decima settimana Shin Ultraman registra un calo del 34,3% rispetto al fine settimana precedente. La pellicola ha raggiunto un totale di ¥4.312.208.700 in 67 giorni e 2.896.800 spettatori.
Mancano ancora due settimane di proiezioni del film, seguite da un episodio della serie tv. Vedremo se il film riuscirà ad arrivare ai ¥4.5 miliardi.
Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island ha raggiunto dopo 45 giorni ¥1.049.370.560, -31,6% rispetto al fine settimana precedente.
Come previsto ha superare la soglia di ¥1 miliardo, ma ha perso 49 cinema, arrivando a 135 sale. Nell’ottava settimana ci saranno ulteriori giveaway.
Teasing Master Takagi-san: The Movie, dopo 38 giorni di programmazione e presente in 147 sale, è stato visto da 297.366 spettatori e ha incassato ¥432.934.500. Dovrebbe i 300.000 biglietti entro la fine di questa settimana.
Inizialmente doveva essere proiettato solo per quattro settimane, ma è stato accolto così bene che continua a rimanere nelle sale.
Fullmetal Alchemist: Final Transmutation ha attirato 173.568 spettatori fino al 17 luglio, e ha incassato ¥230.513.470.
In 24 giorni Baby Broker ha incassato ¥778.666.660.
The Hound of Baskervilles: Sherlock the Movie ha registrato 373.484 spettatori e ha incassato ¥499.993.100 in 32 giorni.
Fonti 細野真宏, kogyotsushin, kogyotsushin, 元編集長の映画便り, worldofkj