Cinema SerieTV News Attualità

Bernard Cribbins, il Wilfred Mott di Doctor Who, muore a 93 anni

Pubblicato il 28 luglio 2022 di Lorenzo Pedrazzi

L’attore inglese Bernard Cribbins, amatissimo dai fan di Doctor Who per il ruolo di Wilfred Mott, è morto oggi all’età di 93 anni.

Nato nel 1928 a Derker, nel Lancashire, Bernard Cribbins muove i primi passi nel mondo del teatro già da adolescente, prima di cominciare il suo apprendistato all’Oldham Repertory Theatre. Nel corso degli anni, accumula grandi esperienze sul grande e sul piccolo schermo, lavorando anche in film come Casino Royale (1967) e Frenzy (1972), penultimo film di Alfred Hitchcock.

Il suo debutto nella saga di Doctor Who avviene nel 1966, con il lungometraggio Daleks – Il futuro fra un milione di anni, dove interpreta Tom Campbell. Passano 41 anni, e Cribbins viene richiamato per il revival della mitica serie, ma stavolta nel ruolo di Wilfred “Wilf” Mott, nonno di Donna Noble, compagna di viaggio del Decimo Dottore (alias David Tennant). Ne La fine del tempo diventa lui stesso il compagno del Dottore, prima che quest’ultimo passi alla sua incarnazione successiva.

Nel 2011 riceve l’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico per i suoi contributi artistici. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2018, nella commedia inglese Patrick.

Doctor Who saluta Bernard Cribbins

Il profilo twitter della serie ha salutato l’attore con un tweet:

Siamo estremamente rattristati di apprendere della scomparsa di Bernard Cribbins. Noto ai fan di Doctor Who soprattutto come Wilfred Mott, amico del Dottore e nonno di Donna, Bernard lascia un lungo retaggio nel cinema e nella TV.

Fonte: Twitter