Prime Video si rifà il look: ecco i cambiamenti in arrivo sulla piattaforma Amazon

Prime Video si rifà il look: ecco i cambiamenti in arrivo sulla piattaforma Amazon

Di Marco Triolo

Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon, si sta rifacendo il look per diventare più user friendly e in linea con le app di streaming concorrenti, come Netflix e Disney+. L’interfaccia di Prime Video verrà ampiamente modificata nel corso delle prossime settimane, a partire dai dispositivi Android, Smart TV, Fire TV, Roku, Apple TV e le console. Ecco i principali cambiamenti.

Cosa cambia

In primo luogo, il menù della navigazione è stato spostato dalla fascia orizzontale in cima alla home page a una colonna verticale a sinistra, esattamente come su Netflix e Disney+. Le voci principali della colonna di navigazione sono, nella versione inglese, Search, Home, Store, Live TV, Free e My Stuff. La sezione Home presenta delle sottosezioni dedicate a film, serie TV e sport. La sezione Store ha delle simili sottosezioni dedicate a Prime Channels (ovvero i canali a cui ci si deve iscrivere oltre l’abbonamento base di Prime Video), noleggi/acquisti e offerte.

Come su Netflix, sarà inoltre disponibile una Top 10 in home page, per vedere le uscite più popolari, e inoltre la nuova interfaccia sarà più chiara su quali contenuti siano compresi e quali esclusi dal semplice abbonamento Prime Video. I contenuti inclusi saranno indicati con un segno di spunta blu nella descrizione, quelli extra avranno invece l’icona di una borsa della spesa dorata.

Un redesign più funzionale che audace

I cambiamenti verranno implementati gradualmente nel corso delle prossime due settimane. Il nuovo design ha richiesto diciotto mesi di lavoro, coordinato dal nuovo VP of Product di Prime Video e Prime Studios, Ben Smith, noto per aver portato avanti un simile lavoro di redesign di Hulu nel 2017. In quel caso, la piattaforma si era spinta anche troppo in là con l’innovazione, per poi fare dei passi indietro in seguito alle lamentele degli utenti. In questo caso, Smith ha portato a termine un redesign decisamente meno audace e più in linea con l’attuale panorama delle piattaforme streaming. Amazon ha eseguito diversi test di fruibilità, scoprendo che gli utenti si abituavano molto rapidamente ai cambiamenti, anche, appunto, per via della famigliarità dell’interfaccia.

Alcuni problemi della vecchia interfaccia rimangono, comunque: i trailer delle serie sono ancora segnalati come “Episodio 0” e a volte la piattaforma separa le versioni HD e UHD dello stesso film. Questo perché, a differenza dei principali concorrenti, Amazon funge anche da piattaforma pay-per-view, e deve dunque differenziare tra i contenuti presenti nella sua library base e quelli venduti o noleggiati singolarmente.

Dopo la fase iniziale, la nuova interfaccia di Prime Video verrà resa anche disponibile per iOS e il web.

Fonte: The Verge

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI