Joe Turkel, caratterista dalla lunga carriera noto soprattutto per il ruolo di Lloyd, il barista fantasma di Shining, è morto. La scomparsa è avvenuta il 27 giugno, ma la notizia è stata diffusa solamente ora. Turkel aveva 94 anni.
Nato a Brooklyn nel 1927, all’età di 17 anni Turkel si arruolò nella marina mercantile e poi entrò nell’esercito, combattendo nella Seconda Guerra Mondiale. Nel 1947 si trasferì a Los Angeles per lavorare come attore.
Con Stanley Kubrick collaborò anche a Rapina a mano armata e Orizzonti di gloria, prima di interpretare l’inquietante Lloyd nel capolavoro horror Shining. Negli anni ’80 prese inoltre parte a Blade Runner di Ridley Scott, nel quale interpretò Eldon Tyrell, il creatore dei replicanti.
Tra i suoi altri ruoli ricordiamo quelli in Il segreto del carcerato, Okinawa, I figli della gloria di Samuel Fuller, Giungla umana, Ultima notte a Warlock di Edward Dmytryk, Quelli della San Pablo di Robert Wise e Il massacro del giorno di San Valentino di Roger Corman. In TV è apparso in Bonanza, Ironside, Sulle strade della California, Miami Vice e Gli intoccabili.
Poco prima di morire, Joe Turkel aveva completato un libro di memorie intitolato “The Misery of Success”. La famiglia lo pubblicherà verso la fine dell’anno.
La morte di Joe Turkel è stata annunciata dalla sua famiglia, che ha detto che l’attore è morto pacificamente con i figli Craig e Robert accanto.
Fonte: Deadline