Cinema

The Raid incontra il mondo delle fiabe: su Disney+ arriva The Princess

Pubblicato il 30 giugno 2022 di Filippo Magnifico

Nel corso degli anni, tra grande e piccolo schermo, abbiamo visto principesse forti, pronte a combattere e difendere il loro onore. Niente di tutto questo è però paragonabile a The Princess, la nuova pellicola 20th Century Studios in arrivo su Disney+ l’1 luglio 2022.

Diretto da Le-Van Kiet (Furie) e con protagonista la candidata agli Emmy Award Joey King (The Act, The Kissing Booth), il film racconta la storia di una bella e tenace principessa, che si rifiuta di sposare il crudele sociopatico a cui è stata promessa in sposa e che, proprio per questo, viene rapita e rinchiusa in una remota torre del castello del padre.
Con il corteggiatore respinto e intenzionato a vendicarsi usurpando il trono, la principessa è chiamata a proteggere la sua famiglia e salvare il regno, in una lotta all’ultimo sangue ricca di azione.

Il trailer del film

Abbiamo recentemente partecipato a una conferenza stampa virtuale, durante la quale il regista e la protagonista hanno presentato il film.
Con loro anche l’attrice Veronica Ngo, che in passato aveva già collaborato con Le-Van Kiet, ma non in un film come questo:

Questa è la terza volta che lavoro con Kiet, ma è anche la prima volta che vedo un lato diverso di lui. Ha fatto pellicole molto oscure in passato, quando mi ha chiamato per dirmi che avrebbe fatto un film sulle principesse io ho risposto: “Cosa?”.

L’attrice ha in ogni caso ribadito che questo film è per certi veri unico:

È la prima volta in assoluto che vedrete una storia di principesse come questa.

The Raid incontra il mondo delle fiabe

Ma precisamente come si potrebbe descrivere questo film? Alcune informazioni utili ce le ha date il regista Le-Van Kiet, che ha parlato delle sue fonti di ispirazione.

Storie guidate da personaggi molto tosti. Mi piace il tipo di sottile umorismo usato in Die Hard. Ma The Raid ci ha sul serio ispirato a rendere l’azione più dura, a sentire ogni pugno, l’istinto di sopravvivenza che emerge nel caos. Quindi c’è tutto questo ma è anche molto divertente.

Con questa consapevolezza è stata quindi sviluppata la storia, dando all’azione un ruolo centrale:

Tutto è partito dal personaggio. Sapevamo che Joey sarebbe stata la principessa e sapevamo che tipo di persona fosse e tutto il resto. Parte dell’umorismo deriva proprio da Joey. Quindi ci siamo assicurati che l’azione potesse risultare credibile per il personaggio. Poi è arrivato il design. Con un film del genere la nostra principale preoccupazione era non renderlo noioso. In ogni scena Joey sta combattendo contro qualcosa che non vorrebbe affrontare, ma deve farlo.

L’azione prima di tutto

E a proposito di Joey King, l’attrice ha dovuto per la prima volta affrontare un ruolo particolarmente fisico, con tantissimo coraggio ma anche un po’ di timore iniziale:

Questo film mi spaventava moltissimo, ma proprio questo mi ha spinto a farlo.

E l’attrice ha sul serio donato anima e corpo al suo personaggio, affrontando in prima persona gran parte delle scene più pericolose, come confermato dal regista:

Non avevamo pianificato che girasse tutte le sue scene.

Come precisato da Joey King, il calore e la fiducia delle persone che la circondavano ha reso possibile tutto questo:

L’unico motivo per cui mi sono sentita libera di interpretare le mie scene è perché Kiet, Veronica e tutto il team stunt mi hanno sempre supportata. Nessuno mi ha mai detto che non ce l’avrei fatta. Non avevo mai fatto qualcosa del genere prima.
Essere circondata da tutte queste persone che credono in te e che ti dicono: “Non sai se puoi farcela? Io so che puoi”.

Orgogliosa del risultato, l’attrice ha quindi aggiunto:

Non potrei essere più orgogliosa ed entusiasta all’idea che le persone possano vedere questo film. Tutti hanno avuto un assaggio grazie al trailer. Ma non è assolutamente quello che vi aspettate.

Nel cast di The Princess troviamo anche Dominic Cooper (Preacher) e Olga Kurylenko (Black Widow). Il film è scritto da Ben Lustig (The Thirst) e Jake Thornton (Final Fantasy) e prodotto da Neal H. Moritz (il franchise di Fast and Furious), Toby Jaffe (Total Recall – Atto di forza) e Derek Kolstad (John Wick), mentre Joey King e Guy Riedel sono i produttori esecutivi.