Superman & Lois: il finale della stagione 2 rivela una sorprendente verità sulla serie

Superman & Lois: il finale della stagione 2 rivela una sorprendente verità sulla serie

Di Marco Triolo

ATTENZIONE: SPOILER SUL FINALE DELLA STAGIONE 2 DI SUPERMAN & LOIS!

Il finale della seconda stagione di Superman & Lois ha svelato una verità non del tutto inaspettata, ma comunque di grande impatto: la serie non è ambientata su Terra-Prime, la versione della Terra in cui è ambientato l’Arrowverse, ma in una realtà alternativa.

La rivelazione è arrivata sotto forma di un discorso fatto dal generale Sam Lane ai suoi nipoti (i figli di Superman e Lois Lane):

Lavoro con il Dipartimento della Difesa da molto tempo. Ho visto cose che non potreste immaginarvi [citazione di Blade Runner?], stralci di altri mondi e la lega dei supereroi che esiste in essi. E, per quanto su questo pianeta abbiamo solo vostro padre, ringraziamo il cielo di averlo, perché è il migliore di ogni Terra.

Dunque, sulla Terra di Superman & Lois c’è un solo difensore, Superman. Supergirl, Flash e ogni altro eroe incontrato negli anni nelle serie The CW non esistono. C’è però John Diggle (David Ramsey), ma, anche in questo caso, si tratta di un John Diggle alternativo. Anche se il ruolo di quest’ultimo potrebbe essere la prova che la decisione di separare Superman & Lois dall’Arrowverse è stata presa in corsa: la storyline di Diggle nella stagione 2 della serie è molto simile a quella del personaggio in The Flash (in particolare, la sua decisione di non accettare l’anello di Lanterna Verde).

Parla lo showrunner

Parlando con TVLine, lo showrunner Todd Helbing ha spiegato:

Dal primo giorno ci siamo chiesti quanto fossimo connessi all’Arrowverse. Il primo copione che abbiamo mandato a Warner Bros. e DC era pieno di riferimenti ad altri eroi, come Flash. A un certo punto, mentre giravamo, c’era una foto di Kara [Melissa Benoist] sulla scrivania di Lois al Daily Planet. Tutta quella roba è stata lentamente tolta e, più lo facevamo, più diventava un ginepraio anche solo menzionarla.

Helbing rivela che la decisione di separare la serie dal resto dell’Arrowverse è stata presa durante la prima stagione, “ma non ho potuto renderla pubblica fino alla fine di questa stagione”:

Ho detto sin dall’inizio che volevamo lasciare il segno sull’eredità di Superman. Questa mossa non è stata pensata per estraniarci dall’Arrowverse, ma, dato che molte altre serie purtroppo non andranno più in onda, ci sembrava la cosa giusta da fare.

E quindi l’Arrowverse?

A questo punto, la domanda che tutti si stanno facendo da tempo acquista nuova forza: che ne sarà dell’Arrowverse? Se persino una serie di alto profilo come Superman & Lois, l’unica rimasta in onda oltre a The Flash, ha dovuto prenderne le distanze, significa che la nave è davvero in procinto di affondare. The Flash è stata rinnovata per la nona stagione, che potrebbe tranquillamente essere l’ultima. In ballo c’è il progetto Justice U, una serie a tema universitario che dovrebbe essere guidata da David Ramsey. Ma, attualmente, non se ne sa più nulla.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI