Tom Hanks ammette che non potrebbe interpretare il ruolo di Philadelphia oggi

Tom Hanks ammette che non potrebbe interpretare il ruolo di Philadelphia oggi

Di Marco Triolo

Tom Hanks è passato alla storia per aver vinto due Oscar come miglior attore protagonista di seguito, nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump. In Philadelphia interpretava un avvocato che fa causa al suo ex studio legale, convinto di essere stato licenziato in quanto omosessuale e malato di AIDS.

Sono passati 28 anni dall’uscita di quel film e, nel frattempo, il mondo è cambiato. C’è molta attenzione oggi sulla rappresentazione corretta del mondo LGBTQ+ a Hollywood, e spesso i ruoli gay sono affidati ad attori effettivamente gay, anche per una questione di pari opportunità sul lavoro. Parlando con il New York Times, ora, Tom Hanks ha ammesso che oggi non potrebbe interpretare il ruolo a cui deve il suo primo Oscar:

Sarebbe possibile per un uomo eterosessuale fare quello che ho fatto io in Philadelphia oggi? No, ed è giusto così. Il punto centrale di Philadelphia era “Non avere paura”. Una delle ragioni per cui la gente non aveva paura di quel film era che io interpretavo un uomo gay. Ora abbiamo superato tutto questo, e non penso che la gente accetterebbe come autentico un uomo eterosessuale che interpretasse un gay. Non è un crimine, non c’è da piangersi addosso se oggi la gente chiede qualcosa di più al cinema in termini di autenticità.

Tom Hanks, impegnato nella promozione di Elvis di Baz Luhrmann (da noi uscirà il 22 giugno), ha anche rivelato la ragione per cui ha deciso di abbandonare Twitter da un paio d’anni:

Ho smesso di postare perché, per prima cosa, ho pensato che fosse un esercizio vuoto. Ho già abbastanza attenzione puntata su di me. Ma anche perché, quando postavo qualcosa di buffo come “Ecco un paio di scarpe che ho trovato in mezzo alla strada”, il terzo commento spesso era “[Imprecazione], Tom Hanks”. Non mi sembrava giusto dare spazio a persone così.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI