SerieTV News

Addio al grande fumettista Tim Sale, noto per Batman e Heroes

Pubblicato il 17 giugno 2022 di Marco Triolo

Se ne va una leggenda del fumetto americano: il disegnatore Tim Sale è scomparso all’età di 66 anni per cause attualmente sconosciute. La settimana scorsa, il Chief Creative Officer della DC Comics Jim Lee aveva annunciato che le condizioni di salute di Tim Sale non erano buone, twittando:

Mi duole condividere la triste notizia che il leggendario artista Tim Sale è stato ricoverato in ospedale con gravi problemi di salute.

La partner di Sale, Susan Bailey, aveva ritwittato il messaggio, aggiungendo che Sale era “di buon umore, nonostante tutto”.

Tim Sale era entrato nel mondo del fumetto nei primi anni ’80. La sua partnership creativa più importante è stata quella con lo sceneggiatore Jeph Loeb, con cui ha lavorato sia per la Marvel che per la DC. Insieme, Loeb e Sale hanno realizzato le storie di Batman Il lungo Halloween (che ha influenzato sia la trilogia di Christopher Nolan, e in particolare Il cavaliere oscuro, sia il recente The Batman) e Vittoria oscura, le miniserie Superman: Stagioni e Catwoman: When in Rome. Per la Marvel hanno realizzato le graphic novel Hulk: Grigio, Devil: Giallo, Spider-Man: Blu e Capitan America: Bianco.

Tim Sale ha lasciato la sua impronta anche in TV, con Heroes, di cui è stato consulente artistico (sue erano le illustrazioni che si vedevano nella serie) e Batman: The Long Halloween, adattamento del fumetto. In entrambi i casi aveva collaborato con il fido Jeph Loeb, che, oltre a essere uno sceneggiatore di fumetti, ha lavorato a serie come Smallville, Lost e Teen Wolf, prima di ricoprire per diversi anni la carica di Executive Vice President di Marvel Television.

Marvel Entertainment ha salutato così l’artista:

Tim Sale è stato un artista leggendario, che ha creato capolavori del fumetto attraverso e anche oltre l’industria. Alla Marvel, la sua serie dei Colori ha sfornato classici meravigliosi e rimane solo la punta dell’iceberg della sua acclamata eredità.

DC scrive:

Tim Sale è stato un artista incredibile, le cui versioni di personaggi iconici avevano reale profondità umana, e il rivoluzionario design delle sue tavole ha cambiato il modo di ragionare sulla narrazione a fumetti di un’intera generazione.

Fonte: Deadline