Lightyear: ecco cosa ci hanno raccontato il cast e gli autori del film (tra Italia e USA)

Lightyear: ecco cosa ci hanno raccontato il cast e gli autori del film (tra Italia e USA)

Di Filippo Magnifico

Il film Pixar Lightyear – La vera storia di Buzz arriva oggi nelle sale italiane. Qualche giorno fa abbiamo partecipato alle conferenze stampa organizzate per il lancio del film. La prima ha visto la partecipazione del cast italiano, nello specifico Alberto Malanchino (Buzz Lightyear), Ludovico Tersigni (Sox), Esther Elisha (Alisha Hawthorne) e Linda Raimondo; la seconda con il cast originale, composto da Chris Evans (Buzz Lightyear), Keke Palmer (Izzy Hawthorne), Dale Soules (Darby Steel), Taika Waititi (Maurice ‘Mo’ Morrison), James Brolin (Zurg) e Peter Sohn (SOX). Con loro anche il regista Angus MacLane, il produttore Galyn Susman e il compositore Michael Giacchino.
Partendo dal cast italiano, ecco alcune curiosità che sono emerse durante questi incontri (virtuali).

QUI trovate la nostra recensione

Da Massimo Dapporto ad Alberto Malanchino

Alberto Malanchino ha parlato del lavoro fatto sulla voce e dell’indispensabile aiuto ricevuto da Massimo Dapporto, che ha doppiato Buzz nei film di Toy Story:

È stata una grande sfida. Mi sono preparato per un paio di mesi con un vocal coach, per scurire un po’ la mia voce e trovare le corde giuste da regalare al personaggio.

Per quanto riguarda l’incontro con Dapporto:

Ci siamo conosciuti ed è stato meraviglioso. Ho imparato moltissimo da lui, il suo lavoro è stato eccezionale. Apparteniamo a due generazioni diverse ma il modo in cui ha doppiato il personaggio mi è servito per uno studio. Da lì abbiamo creato un Buzz originale, che si è allontanato dal giocattolo per diventare umano.

L’importanza del gioco di squadra

Molti i messaggi presenti nel film, ma il “gioco di squadra” sembra essere quello più importante. Come dichiarato da Linda Raimondo:

Il gioco di squadra è una cosa essenziale nella vita di tutti i giorni. Ci permette di andare avanti e lo vediamo nell’esplorazione spaziale. Se vogliamo andare su Marte non possiamo farlo come Italiani o Americani, deve essere un gioco di squadra. Se vogliamo raggiungere un luogo ostile c’è bisogno di cooperazione.

Passiamo ora alla conferenza stampa con il cast originale.

Un Buzz diverso e al tempo stesso familiare

Come rivelato da Chris Evans, questa pellicola ci permette di conoscere un nuovo Buzz:

Possiamo esplorare un personaggio che tutti conosciamo così bene, ma con un’interpretazione leggermente sfumata.

Il produttore del film, Galyn Susman, ha anche parlato del coinvolgimento di Evans. Era chiaro che sarebbe stato un attore diverso perché “Tim Allen è il Buzz Lightyear il giocattolo” e volevano che il vero Lightyear fosse in grado di distinguersi. Volevano un attore completo, in grado di interpretare egregiamente sia l’azione che la commedia. A quel punto è stato chiaro a tutti che l’unico nome era Chris Evans.

Cosa ha ispirato il film

Come rivelato da Susman, in una prima versione Lightyear era il film che aveva visto Andy e che lo aveva spinto a volere il giocattolo di Buzz Lightyear. Un po’ come successo con Star Wars, insomma, quando moltissimi bambini degli anni ’70 hanno sognato di poter giocare con Luke Skywalker. E i classici della fantascienza hanno ispirato parecchio questo film, titoli come il già citato Star Wars e, addirittura, Alien. Del resto, come sottolineato da Susman:

È impossibile non fare riferimento a loro.

La nuova avventura Disney e Pixar Lightyear – La vera storia di Buzz racconta le origini di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story, e segue il leggendario Space Ranger dopo essere rimasto bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra insieme al suo comandante e al loro equipaggio. Mentre Buzz cerca di trovare un modo per tornare a casa attraverso il tempo e lo spazio, si uniscono a lui un gruppo di ambiziose reclute e il suo irresistibile gatto robot di compagnia, Sox. L’arrivo di Zurg, una presenza imponente con un esercito di robot spietati e un fine misterioso, complica le cose e mette a rischio la missione.

Il film è diretto da Angus MacLane (co-regista di Alla Ricerca di Dory) ed è prodotto da Galyn Susman (Toy Story: Tutto un altro mondo). La colonna sonora del film è firmata dal premiato compositore Michael Giacchino (The Batman, Up).

Nella versione italiana del film, prestano le proprie voci Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni ed Esther Elisha che interpretano rispettivamente lo Space Ranger Buzz Lightyear; Sox, il suo gatto robot di compagnia; e Alisha Hawthorne, la sua comandante e migliore amica.

LEGGI ANCHE

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

Sarah Michelle Gellar, l’eroina di un’intera generazione compie 47 anni 16 Aprile 2024 - 15:00

Sarah Michelle Gellar compie 47 anni! Dal suo emblematico ruolo di Buffy all'amore per la sua famiglia e una carriera che continua a sorprenderci.

Keanu Reeves darà la voce a Shadow in Sonic 3 16 Aprile 2024 - 14:11

Keanu Reeves presterà la voce a Shadow in Sonic 3, terzo film basato sulla celebre saga videoludica della SEGA.

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI