Governors Awards 2022: Oscar onorario a Michael J. Fox, Diane Warren, Peter Weir e Euzhan Palcy

Governors Awards 2022: Oscar onorario a Michael J. Fox, Diane Warren, Peter Weir e Euzhan Palcy

Di Marlen Vazzoler

La cantautrice Diane Warren, l’attore Michael J. Fox e i registi Peter Weir e Euzhan Palcy riceveranno l’Oscar onorario alla tredicesima edizione dei Governors Awards. Solitamente i vincitori vengono selezionati dal Consiglio di Amministrazione dell’Academy dopo l’ingresso dei nuovi membri, ad agosto, ma quest’anno il Consiglio uscente ha preso questa decisione come uno dei suoi ultimi compiti.

Warren, Weir e Palcy riceveranno il Premio Oscar onorario. Fox riceverà il Premio umanitario Jean Hersholt.

Il presidente dell’Academy David Rubin ha dichiarato:

“Il Consiglio dei Governatori dell’Academy è onorato di riconoscere quattro persone che hanno dato un contributo indelebile al cinema e al mondo intero.
L’instancabile sostegno di Michael J. Fox alla ricerca sul morbo di Parkinson e il suo sconfinato ottimismo esemplificano l’impatto di una persona nel cambiare il futuro di milioni di persone.
Euzhan Palcy è una regista pionieristica, la cui importanza innovativa nel cinema internazionale è rimasta nella storia del cinema.
La musica e i testi di Diane Warren hanno amplificato l’impatto emotivo di innumerevoli film e ispirato generazioni di artisti musicali.
Peter Weir è un regista di consumata abilità e maestria, il cui lavoro ci ricorda il potere del cinema di rivelare l’intera gamma dell’esperienza umana”.

I vincitori

La cantautrice è stata nominata nella categoria Miglior canzone originale per tredici volte in cinque decenni a partire dal 1988. Negli ultimi otto anni ha ricevuto sette candidature.
Warren è la donna più nominata a non aver mai vinto un Oscar, adesso diventerà la prima persona in assoluto a ricevere un Oscar onorario come cantautrice.

Il regista australiano Peter Weir è stato nominato come miglior regista per Witness – Il testimone, L’attimo fuggente, The Truman Show e Master & Commander.

Palcy, nata a Martinica nelle Indie Occidentali francesi, è stata la prima regista nera e la prima regista donna a vincere il Premio Cesar per la migliore opera prima, con Via delle capanne negre.

Fox è stato insignito del Premio umanitario Jean Hersholt per la sua lunga attività a sostegno della ricerca sul morbo di Parkinson, in seguito alla sua diagnosi. Nel 2000 ha istituito la fondazione Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.

La premiazione si terrà il 19 novembre.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI