Governors Awards 2022: Oscar onorario a Michael J. Fox, Diane Warren, Peter Weir e Euzhan Palcy

Governors Awards 2022: Oscar onorario a Michael J. Fox, Diane Warren, Peter Weir e Euzhan Palcy

Di Marlen Vazzoler

La cantautrice Diane Warren, l’attore Michael J. Fox e i registi Peter Weir e Euzhan Palcy riceveranno l’Oscar onorario alla tredicesima edizione dei Governors Awards. Solitamente i vincitori vengono selezionati dal Consiglio di Amministrazione dell’Academy dopo l’ingresso dei nuovi membri, ad agosto, ma quest’anno il Consiglio uscente ha preso questa decisione come uno dei suoi ultimi compiti.

Warren, Weir e Palcy riceveranno il Premio Oscar onorario. Fox riceverà il Premio umanitario Jean Hersholt.

Il presidente dell’Academy David Rubin ha dichiarato:

“Il Consiglio dei Governatori dell’Academy è onorato di riconoscere quattro persone che hanno dato un contributo indelebile al cinema e al mondo intero.
L’instancabile sostegno di Michael J. Fox alla ricerca sul morbo di Parkinson e il suo sconfinato ottimismo esemplificano l’impatto di una persona nel cambiare il futuro di milioni di persone.
Euzhan Palcy è una regista pionieristica, la cui importanza innovativa nel cinema internazionale è rimasta nella storia del cinema.
La musica e i testi di Diane Warren hanno amplificato l’impatto emotivo di innumerevoli film e ispirato generazioni di artisti musicali.
Peter Weir è un regista di consumata abilità e maestria, il cui lavoro ci ricorda il potere del cinema di rivelare l’intera gamma dell’esperienza umana”.

I vincitori

La cantautrice è stata nominata nella categoria Miglior canzone originale per tredici volte in cinque decenni a partire dal 1988. Negli ultimi otto anni ha ricevuto sette candidature.
Warren è la donna più nominata a non aver mai vinto un Oscar, adesso diventerà la prima persona in assoluto a ricevere un Oscar onorario come cantautrice.

Il regista australiano Peter Weir è stato nominato come miglior regista per Witness – Il testimone, L’attimo fuggente, The Truman Show e Master & Commander.

Palcy, nata a Martinica nelle Indie Occidentali francesi, è stata la prima regista nera e la prima regista donna a vincere il Premio Cesar per la migliore opera prima, con Via delle capanne negre.

Fox è stato insignito del Premio umanitario Jean Hersholt per la sua lunga attività a sostegno della ricerca sul morbo di Parkinson, in seguito alla sua diagnosi. Nel 2000 ha istituito la fondazione Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.

La premiazione si terrà il 19 novembre.

LEGGI ANCHE

Guillermo Del Toro ha quasi diretto un film di Star Wars 21 Settembre 2023 - 22:00

David Goyer (Batman Begins, L'Uomo d'Acciaio, Foundation) ha rivelato di aver scritto un film di Star Wars che avrebbe potuto essere diretto da Guillermo Del Toro.

Saw X: un nuovo video ci porta alla scoperta del film e ripercorre l’eredità di Jigsaw 21 Settembre 2023 - 18:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Saw X, il decimo capitolo della saga horror che vede il ritorno di Tobin Bell nel ruolo di Jigsaw

Michael Caine si “è ritirato” dalle scene 21 Settembre 2023 - 17:59

Se verrà confermato il ritiro di Michale Caine dalle scene, il suo ultimo film sarà The Great Escaper basato sulla storia vera di Bernard "Bernie" Jordan.

Sciopero degli sceneggiatori: le trattative proseguono, la fine è vicina? 21 Settembre 2023 - 17:29

WGA e AMPTP hanno ripreso a dialogare e sono attualmente in corso nuove trattative.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI