Un progetto già di per sé interessante ora lo è ancora di più. Il film di Ben Affleck sulla Nike, che il regista ha scritto e interpreterà insieme all’amico Matt Damon, ha accolto un cast di tutto rispetto. Ad affiancare Affleck e Damon ci saranno infatti Jason Bateman, Viola Davis, Chris Tucker, Marlon Wayans e Chris Messina. Insieme a loro anche Matthew Maher (Our Flag Means Death), Tom Papa (Dietro i candelabri) e Julius Tennon (Batman v Superman: Dawn of Justice).
Il film, prodotto da Amazon Studios, racconterà la storia della Nike e delle complesse manovre attuate negli anni ’80 per legare il brand a Michael Jordan. Matt Damon interpreterà Sonny Vaccaro, il venditore a capo dell’operazione che negli anni ’80 portò alla collaborazione tra il famoso marchio di abbigliamento sportivo e la star del basket. Non fu un’impresa semplice, prima di raggiungere Jordan, Sonny fu costretto a scontrarsi contro un “muro” composto da allenatore, amici, consulenti e anche la madre del giocatore. Affleck interpreterà il ruolo di Phil Knight, co-fondatore dell’azienda.
Per la prima volta Ben Affleck dirigerà Matt Damon in un film. I due sono anche co-produttori del progetto, realizzato in collaborazione con Skydance Sports e Mandalay Pictures e hanno firmato l’ultima stesura della sceneggiatura di Alex Convery, inizialmente intitolata Air Jordan e finita nella Black List del 2021, la lista delle migliori sceneggiature non ancora diventate film. Le riprese sono iniziate lunedì scorso a Los Angeles.
Jason Bateman sarà il boss di Vaccaro, Rob Strasser, un dirigente che ebbe un ruolo fondamentale nel convincere Jordan a firmare per la compagnia. Viola Davis sarà la madre di Jordan, Deloris Jordan, che ebbe un’influenza enorme sull’accordo. Julius Tennon sarà invece il padre del campione, James. Chris Tucker sarà Howard White, ex giocatore di basket per l’Università del Maryland diventato junior executive alla Nike, dove teneva i contatti con i giocatori dell’NBA.
Marlon Wayans sarà George Raveling, ex campione del basket universitario e assistente coach della squadra olimpica di basket nel 1984, occasione in cui incontrò e fece amicizia con Michael Jordan. Matthew Maher sarà Peter Moore, leggendario designer Nike che creò le prime Air Jordan. Infine, Tom Papa sarà Stu Inman, ex dirigente dei Portland Trail Blazers che, notoriamente, scelse Sam Bowie invece di Jordan durante l’NBA Draft del 1984.
Fonte: Deadline