Sono passati più di quattro anni da quando Duke Nukem era in corso di sviluppo presso la Platinum Dunes di Michael Bay, ma quel progetto – che vedeva il potenziale coinvolgimento di John Cena – è sfumato. Ciononostante, il film tratto dall’omonima saga videoludica si farà con Legendary Pictures: The Hollywood Reporter segnala infatti che lo studio ha unito le forze con la Counterbalance Entertainment di Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg per produrre la trasposizione.
Questi ultimi sono i creatori di Cobra Kai, e hanno già dimostrato di saper trasformare un personaggio inizialmente sgradevole come Johnny Lawrence in un beniamino del pubblico. Anche lo stesso Duke Nukem, parodia degli eroi d’azione degli anni Ottanta e Novanta, è ben lontano dai gusti odierni (diciamo che è molto inappropriato), quindi sarà interessante vedere come lo adatteranno. Tra i produttori ci sarà inoltre Jean-Julien Baronnet di Mara Studios, già coinvolto in Assassin’s Creed. Prima di passare a Legendary, i diritti del gioco erano in mano a Gearbox.
La ricerca di uno sceneggiatore è in corso, mentre per la regia non è da escludere che uno fra Heald, Hurwitz e Schlossberg decida di sedersi dietro la macchina da presa. Non sono disponibili altre informazioni, ma vi terremo aggiornati.
Parlando di Duke Nukem, i fan se lo ricorderanno come uno dei principali sparatutto in prima persona degli anni Novanta, anche se i primi due capitoli – sviluppati da Apogee Software, poi 3D Realms – erano di genere platform. La grande consacrazione della saga avvenne con l’uscita di Duke Nukem 3D nel 1996, quando il gioco si rinnovò in chiave fps, affermandosi come un’icona del reame videoludico. Il suo leggendario sequel, Duke Nukem Forever, ha invece fatto la Storia per le ragioni sbagliate: annunciato nel 1997, è stato pubblicato soltanto nel 2011 dopo 14 anni di travagli produttivi, durante i quali è passato fra le mani di diverse software house.
Il tratto principale di Duke Nukem è il suo carattere spaccone e ironicamente volgare, come se fosse una parodia dei vecchi eroi dei film d’azione: muscoloso, imbottito di steroidi, spara battute smargiasse e si circonda di belle donne discinte, frequentando strip club e cinema a luci rosse. In mezzo a tutto questo, trova anche il tempo di combattere gli alieni che invadono la Terra.
Fonte: ComicBook.com