Cinquanta sfumature: Dakota Johnson ricorda l’esperienza “psicotica” sul set

Cinquanta sfumature: Dakota Johnson ricorda l’esperienza “psicotica” sul set

Di Marco Triolo

Parlando con Vanity Fair, Dakota Johnson ha ammesso che girare la trilogia di Cinquanta sfumature di grigio è stata un’esperienza “psicotica”, a causa soprattutto delle ingerenze di E.L. James, autrice dei romanzi che aveva il controllo creativo sulla realizzazione dei film.

L’attrice, diventata una star proprio grazie al ruolo di Anastasia Steele, racconta:

Ho firmato per girare una versione del film molto differente da quella che abbiamo poi fatto. [E.L. James] aveva un forte controllo creativo, tutto il giorno, tutti i giorni, e pretendeva che le cose venissero fatte in un certo modo. C’erano parti dei romanzi che non potevano funzionare al cinema, come ad esempio i monologhi interiori, che erano incredibilmente kitsch. Pronunciarli a voce alta non avrebbe funzionato. È stata una battaglia. Continuamente. Quando ho fatto il provino, ho letto un monologo da Persona e ho pensato: “Questo sarà un film molto speciale”.

L’attrice ha aggiunto che girare la trilogia di Cinquanta sfumature di grigio divenne “qualcosa di folle”, un’esperienza piena di “dissapori”, nonostante sia comunque “fiera di quello che abbiamo fatto”. E prosegue:

Facevamo i ciak come li voleva lei, e poi facevamo i ciak come li volevamo fare noi. La notte precedente [alle riprese di una scena], riscrivevo spesso le scene con i vecchi dialoghi in modo da poter aggiungere una battuta qua e là. Era un caos tutto il tempo.

Dakota Johnson non ha comunque risentimenti verso E.L. James:

Se all’epoca avessimo saputo come sarebbe andata, non credo che nessuno di noi lo avrebbe fatto. Ci saremmo detti: “Tutto questo è psicotico”. Ma no, non me ne pento… Ci sono cose che ancora non posso dire perché non voglio danneggiare la carriera o la reputazione di nessuno, ma sia io che Jamie [Dornan] siamo stati trattati molto bene. [E.L. James] è una brava persona, è sempre stata gentile con me e le sono grata per avermi voluto in quei film.

La star conclude: “È stato ottimo per le nostre carriere”, ma “strano, molto strano”.

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI