Il 17 giugno arriverà su Apple TV+ Cha Cha Real Smooth, film scritto, diretto e interpretato da Cooper Raiff che ha vinto il premio del pubblico, sezione U.S. Dramatic, allo scorso Sundance Film Festival. Potrebbe essere passato sotto i vostri radar, e non sarebbe strano: Raiff, al suo terzo film, non è ancora molto conosciuto, e nel cast c’è solo un nome di richiamo, quello di Dakota Johnson.
Eppure si tratta del secondo caso in cui Apple ha acquistato il vincitore del premio del pubblico al Sundance, dopo CODA – I segni del cuore. In quel caso il film aveva finito per vincere tre Oscar (miglior film, sceneggiatura non originale e attore non protagonista). La strategia di Apple, dunque, è chiara. In attesa di poter vedere Cha Cha Real Smooth, ecco tutto quello che dovete sapere sul film…
Fresco di college e senza idee chiare sul futuro, il ventiduenne Andrew vive ancora a casa con la sua famiglia nel New Jersey. Ma se c’è una cosa che spicca nel suo curriculum inesistente, è come saper organizzare una festa, dote che gli conferisce il titolo per il lavoro perfetto: far ballare le persone ai bar e bat mitzvah per i compagni di classe del fratello minore. Quando Andrew fa amicizia con una mamma del posto, Domino, e sua figlia, Lola, intravede finalmente un futuro che desidera, anche se potrebbe non essere il suo.
Oltre a Cooper Raiff e Dakota Johnson, Cha Cha Real Smooth è interpretato da Evan Assante, Vanessa Burghardt, Leslie Mann, Brad Garrett, Raúl Castillo e Odeya Rush. In particolare Vanessa Burghardt, che interpreta la figlia di Domino (Johnson), Lola, è autistica come il suo personaggio. L’attrice ha dichiarato di aver interpretato con gioia un personaggio così ben scritto e ricco di sfumature.
Il film detiene al momento il 91% su Rotten Tomatoes. La critica americana ci è andata a nozze: c’è chi l’ha definito “una sorpresa irresistibile e incantevole”, un film “dolce e saggio”, “una coperta confortevole” e “una storia tenera che dovrebbe conquistare gli spettatori in cerca di drammi adulti, belle storie e qualcosa che non sia un gigantesco blockbuster di supereroi in CGI”.
Come dicevamo, Cha Cha Real Smooth è il terzo film diretto da Cooper Raiff. Il suo precedente lavoro, Shithouse, era incentrato su una matricola solitaria del college che inizia una relazione con una studentessa più grande. Il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al South by Southwest Film Festival nel 2020. Raiff sta inoltre lavorando a una serie Amazon, Exciting Times, adattamento di un romanzo di Naoise Dolan che lui scriverà e dirigerà, e che sarà interpretato da Phoebe Dynevor (Bridgerton).