Billy Wilder & Me: Christoph Waltz protagonista del nuovo film di Stephen Frears

Billy Wilder & Me: Christoph Waltz protagonista del nuovo film di Stephen Frears

Di Marco Triolo

Christoph Waltz sarà protagonista di Billy Wilder & Me, il nuovo film di Stephen Frears incentrato sul celebre regista Billy Wilder. Il film, tratto da un romanzo di Jonathan Coe (in Italia “Io e Mr Wilder”), è stato scritto da Christopher Hampton, premio Oscar per The Father e Le relazioni pericolose, che ha già collaborato con Frears a quest’ultimo e Chéri. Le riprese si svolgeranno tra Grecia, Monaco e Parigi.

La storia, ambientata nell’estate del 1977, sarà incentrata su una ragazza che inizia a lavorare per Wilder (Waltz) e il suo sceneggiatore Iz Diamond durante le riprese di Fedora a Corfù. Quando segue Wilder in Germania per proseguire la lavorazione del film, si ritrova ad affiancarlo in un viaggio nella memoria, alla riscoperta della storia famigliare del regista.

Billy Wilder & Me sarà prodotto dalla Recorded Picture Company di Jeremy Thomas. Reinhard Brundig e Christos V. Konstantakopoulos produrranno insieme a Thomas. I tre hanno collaborato anche a Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch.

Christoph Waltz ha dichiarato:

Billy Wilder diceva: “Devi avere un sogno che ti permetta di alzarti dal letto la mattina”. Un film di Stephen Frears scritto da Christopher Hampton e prodotto da Jeremy Thomas dovrebbe essere sufficiente per me.

La trama del romanzo

Calista Frangopoulou è una donna sposata di cinquantasette anni, con due figlie gemelle in procinto di lasciare casa. Ariane andrà a studiare al Conservatorio di Sydney e Francesca è stata ammessa per l’anno successivo all’Università di Oxford. Dopo aver lasciato Ariane all’aeroporto, Calista ricorda quando, nel 1976, lei stessa era stata in America per tre settimane e l’incontro casuale che le aveva segnato l’esistenza: una sera a Los Angeles, con la sua amica Gill, si era ritrovata a tavola con Billy Wilder, senza sapere chi fosse. Un’occasione fortuita che un anno dopo l’aveva portata a lavorare come interprete dal greco sul set del penultimo film del grande regista, Fedora, che avrebbe determinato la sua scelta di diventare compositrice di colonne sonore e che, molti anni dopo, le avrebbe permesso di maturare una decisione importante con la leggerezza del finale di un film di Billy Wilder. Un delicato romanzo di formazione che è anche l’intimo ritratto di una delle figure più intriganti del cinema di tutti i tempi.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Mercoledì: Steve Buscemi nel cast della stagione due 17 Aprile 2024 - 12:00

Steve Buscemi (Le iene, Fargo, I soprano) è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Mercoledì

Now You See Me 3: Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa nel cast 17 Aprile 2024 - 9:48

Il trio si aggiungerà al cast originale che vedrà il ritorno dei Quattro Cavalieri in Now You See Me 3

Pamela Anderson nel reboot di Una pallottola spuntata 17 Aprile 2024 - 9:00

Pamela Anderson avrà un ruolo nel reboot di Una pallottola spuntata, che vedrà Liam Neeson come protagonista.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI