Videogames videogiochi

Videogames News: Square Enix acquisita, Next-gen a rischio, Genshin Impact su Nintendo Switch

Pubblicato il 09 maggio 2022 di Andrea Suatoni

EMBRACER GROUP ACQUISTA SQUARE ENIX

Nella settimana appena trascorsa, Embracer Group (che fra le sue sussidiarie annovera fra le altre THQ Nordic o Koch Media) ha acquisito parte dei brand che appartenevano a Square Enix. Nella fattispecie, il gruppo ha acquistato per 300.000.000 di dollari Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, insieme a tutte le rispettive proprietà intellettuali, che annoverano, tra le altre, saghe come Tomb Raider, Deus ExThief e Legacy of Kain. Molte le speculazioni intorno a questa improvvisa cessione, tra cui anche quella che vedrebbe Sony interessata all’acquisizione della stessa Square Enix.

PLAYSTATION 5 E XBOX SERIE X INTROVABILI FINO AL 2024

Secondo quanto dichiarato da Pat Gelsinger (CEO di Intel), la ormai fmigerata crisi dei chip e dei semiconduttori potrebbe protrarsi fino al 2024. Secondo una serie di stime e osservazioni, si prevede che le problematiche di approvvigionamento di chip e semiconduttori possano andare avanti altri due anni, impattando non solo il ciclo di produzione di console di nuova generazione (vedi PlayStation 5 e Xbox serie X), ma anche quello delle CPU per il PC, l’elettronica di consumo (tostapane, bollitori, smartphone, tablet ecc.) e l’automotive.

GENSHIN IMPACT USCIRA’ DAVVERO SU NINTENDO SWITCH

Fin dal suo lancio, Genshin Impact era stato previsto non solo su console PlayStation, PC e dispositivi mobile, ma anche su Nintendo Switch. Quasi due anni sono passati dal lancio ufficiale del free-to-play di miHoYo, ma della versione del titolo per la console ibrida di Nintendo si è persa ogni traccia, al punto che secondo molti tale edizione non sarebbe mai arrivata. Tuttavia, nonostante la completa mancanza di informazioni dal lancio del titolo, sembra che lo sviluppo non si sia mai interrotto: miHoYo ha garantito che Genshin Impact uscirà (prima o poi) su Nintendo Switch. Xin Yang (global PR specialist di miHoYo) ha infatti confermato che la versione Switch del titolo è ancora in sviluppo e che ulteriori informazioni verranno svelate appena possibile.

ANNUNCIATA LA DATA DELLA SUMMER GAME FEST 2022

Comunicata, nel corso della settimana appena trascorsa, dall’account Twitter ufficiale, la data che segna l’avvio di uno degli eventi più attesi dell’estate da parte dei videogiocatori. La Summer Game Fest 2022 aprirà i battenti a partire dal 9 giugno, per poi protrarsi nelle precedenti edizioni, in una lunga serie di attività durante tutti i mesi estivi. L’evento rappresenterà una valida alternativa all’E3 2022, da poco cancellato; Geoff Keighley ha dichiarato che la Summer Game Fest 2022 sarà ricchissima di aggiornamenti, annunci, world premiere, dietro le quinte ed approfondimenti dal mondo degli sviluppatori.

ANNUNCIATO WARCRAFT ARCLIGHT RUMBLE

E’ stato annunciato da Activision Blizzard, nella settimana appena trascorsa, il nuovo gioco mobile ambientato nell’universo di Warcraft: Warcraft Arclight Rumble. Secondo quanto annunciato, Warcraft Arclight Rumble è un gioco strategico, che darà la possibilità ai giocatori di vestire i panni dei numerosi personaggi del mondo fantasy creato da Blizzard, sia in modalità PvP (Player Versus Player) che PvE (Player Versus Enviroment); includerà inoltre una modalità cooperativa e una modalità duello. E’ stata prevista, a data da destinarsi, una closed beta. Più in alto il trailer.

DISPONIBILE “DISRUPTING THE GAME” IL LIBRO DI REGGIE FILS-AIME’

Annunciato circa a metà 2021, dal 3 maggio è disponibile anche in Italia, ma non in italiano, Disrupting the Game: From the Bronx to the Top of Nintendo, il libro autobiografico di Reggie Fils-Aimé, nel quale l’ex presidente di Nintendo of America racconta la sua storia personale, da un’infanzia complicata al successo. Reggie racconta in prima persona tanti eventi accaduti negli anni che lo hanno visto a capo della divisione americana del colosso nipponico, come ad esempio la sua insistenza per la creazione di un bundle tra Nintendo Wii e Wii Sports o il ricordo di un suo viaggio in Giappone per scoprire della malattia dell’amico e mentore Satoru Iwata.

ARRIVA UNPACKING SU PS5 E PS4

Nella settimana appena trascorsa, Tim Dawson di Witch Beam ha annunciato che Unpacking, l’ormai celebre “simulatore di traslochi” edito da Humble Games, sarà disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5 a partire da domani martedì 10 maggio. L’obiettivo nel gioco è prendere parte a otto traslochi differenti, tirando fuori dagli scatoloni oggetti d’arredo, indumenti, libri e così via, da disporre manualmente nelle stanze, offrendo un’esperienza rilassante e per certi versi creativa. In alto il trailer di lancio.