Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere?

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere?

Di Andrea Suatoni

REDFALL E STARFIELD RIMANDATI

Bethesda ha annunciato, con un breve comunicato, il rinvio di Redfall, sparatutto in prima persona cooperativo di Arkane Austin, previsto precedentemente entro la fine del 2022. Nello stesso comunicato si annuncia anche il  più pesante rinvio di Starfield: l’attesissimo gioco di ruolo sci-fi di Bethesda Game Studios ha infatti infranto la promessa, più volte ribadita da Phil Spencer in persona, di uscire l’11 novembre 2022 (data dell’11° anniversario di Skyrim). Di fatto Xbox perde due importanti esclusive per questo 2022, che si rivela completamente privo di novità per Microsoft, ma a quanto pare gli sviluppatori di Starfield già dalla scorsa primavera erano molto preoccupati riguardo la data di novembre.
Entrambi i titoli sono stati posticipati ad una generica “prima parte del 2023”. In alto il teaser trailer ufficiale di Starfield.

SONY: INVESTIMENTI PER 300 MILIONI

Durante la scorsa settimana, Sony ha dichiarato di voler investire 300 milioni per supportare alcuni fra gli studi più importanti già di sua proprietà, nella fattispecie: Guerrilla (Horizon), Santa Monica (God of War) e Naughty Dog (The Last of Us, Unhcarted). Inoltre, Sony sarebbe interessata ad ampliare il suo mercato a “molteplici piattaforme”, quindi probabilmente ad aprirsi ancor di più sia a verso il PC che verso i dispositivi mobile.

NEXT GEN GIA’ IN CANTIERE?

AMD (Advanced Micro Devices, celebre multinazionale statunitense produttrice di CPU per il mercato consumer, workstation e server) sarebbe attualmente impegnata nello sviluppo di nuovi SOC (System On a Chip), generalmente usati per le nuove console. Al momento non si hanno notizie più precise, ma i rumor e le discussioni online sono già moltissimi: secondo alcuni potrebbe trattarsi di SOC per console di sesta generazione, eredi delle attuali PS5 e Xbox Series X|S, o magari di SOC per la versione mid-gen di quelle attualmente disponibili.

NINTENDO INDIE WORLD

Dopo sei mesi dal precedente, la scorsa settimana si è tenuto un nuovo Nintendo Indie World, evento virtuale all’interno del quale sono stati presentati alcuni dei nuovi titoli indie in arrivo su Nintendo Switch. L’appuntamento ha messo l’accento su tutta una serie di esperienze molto originali e variegate, come da tradizione; nonostante i molti titoli, in molti hanno sofferto la mancanza di Hollow Knight: Silksong, che probabilmente verrà mostrato in un evento più importante come il Nintendo Direct di questa estate (come dichiarato dagli stessi sviluppatori in effetti nuove notizie su Silksong potrebbero arrivare a breve).
In alto, l’intero Nintendo Indie World.

NUOVI RUMOR SU SILENT HILL

Silent Hill

La scorsa settimana il noto insider Dusk Golem ha pubblicato via Twitter alcune presunte immagini legate ad un nuovo capitolo di Silent Hill, rendendo sempre più probabile il ritorno dell’iconica serie horror di Konami (le immagini sono state in seguito velocemente rimosse). Come diversi rumor già affermano da mesi, il titolo potrebbe con buona probabilità essere rilasciato in esclusiva per PlayStation 5; secondo altre fonti invece sulla console next-gen Sony sarebbe invece in arrivo un remake di Silent Hill 2.

WONDER BOY COLLECTION IN ARRIVO IL 3 GIUGNO

Nella settimana appena trascorsa, ININ Games è tornata a mostrare la Wonder Boy Collection, di cui vi lasciamo più in alto il nuovo trailer presentato. Il filmato annuncia che il titolo sarà disponibile da venerdì 3 giugno che al suo interno saranno disponibili quattro tra i titoli più celebri della saga, nella fattispecie: Wonder Boy (1986); Wonder Boy in Monster Land (1987); Wonder Boy in Monster World (1991) e Monster World IV (1994).

L’EVOLUZIONE DEL NINTENDO SWITCH ONLINE

In occasione di un incontro di domande e risposte con gli investitori giapponesi, alla richiesta di informazioni sulla prossima console, Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha evitato di ripetere che la console ibrida si trova a metà del suo ciclo vitale, frase ormai diventata un meme nel web. Preferendo un più ambiguo “no comment” Furukawa ha ridestato le teorie riguardo una Nintendo Switch Pro, proiettando alcuni verso l’idea che Nintendo stia invece progettando una nuova generazione di console.
Il Presidente di Nintendo si è focalizzato sul Nintendo Switch Online, sottolineando come questo rappresenti per l’azienda una risorsa da non sottovalutare: gli abbonati al servizio a pagamento sarebbero aumentati gradualmente, secondo ultimi report, insieme alle vendite di Nintendo Switch, e la percentuale di coloro che rinnovano l’abbonamento sarebbe altissima. Furukawa si dice convinto dell’importanza di continuare a supportare ed ampliare il NSO, che con molta probabilità sarà centrale anche in una ipotetica futura nuova generazione di console Nintendo.

LEGGI ANCHE

Gears of War: sarà Jon Spaihts (Dune) a scrivere il film Netflix 21 Marzo 2023 - 20:45

Lo sceneggiatore di Dune, Dune: Part Two e Prometheus è stato chiamato a scrivere il film tratto dalla saga di video game

Death Stranding: in arrivo un film tratto dal video game di Hideo Kojima 16 Dicembre 2022 - 17:03

Il video game post-apocalittico di Kojima Productions diventerà un film dal produttore esecutivo di Barbarian

Dragon Age: Absolution – Il trailer della nuova serie animata Netflix 10 Novembre 2022 - 21:00

La serie animata tratta dai video game della celebre saga Dragon Age arriverà su Netflix il 9 dicembre

Cyberpunk 2077: la nostra intervista a Miles Tost e Pawel Sasko di CD Projekt Red 10 Novembre 2022 - 15:00

Abbiamo incontrato il Quest Director e l'Acting Lead Level Designer di CD Projekt Red, per una chiacchierata all'insegna di Cyberpunk 2077

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI