Videogames videogiochi

Videogame News: Nuovo State of Play, Xbox Portatile, God of War in TV

Pubblicato il 30 maggio 2022 di Andrea Suatoni

STATE OF PLAY SONY

Grandissima attesa per il nuovo appuntamento con lo State of Play di Sony, che presenterà il prossimo 2 Giugno (alle 23:59 ore italiane) le più interessanti novità in arrivo (da terze parti) sulle console PlayStation. L’evento online sarà parte degli appuntamenti della Summer Game Fest, e pare che il suo contenuto sia stato già completamente leakato su twitter.
Fra i videogiochi di cui dovremmo vedere un nuovo trailer si contano Stray, Tchia, Forspoken e Project Eve, mentre quasi metà dell’evento sarebbe legata ad una approfondita presentazione del VR2, supportata dalle versioni in realtà virtuale di Resident Evil: Village e Call of Duty: Modern Warfare 2.
Il gran finale sarebbe infine dedicato ad un primo trailer del vociferato remake di Resident Evil 4.

SUMMER GAME FEST

Oltre allo state of Play del 2 Giugno, la Summer Game Fest sarà composta di una serie di interessanti appuntamenti, alcuni dei quali sono già stati svelati; la “scaletta” fino ad ora comprende:

  • 2 giugno: PlayStation State of Play
  • 9 giugno: Summer Game Fest: Day of the Devs
  • 10 giugno: Netflix Geeked Week
  • 10 giugno: Tribeca Games Showcase
  • 12 giugno: Xbox + Bethesda Games Showcase

ANNUNCIATO STAR WARS JEDI: SURVIVOR

E’ stato annunciato durante la Star Wars Celebration appena terminata il videogioco Star Wars Jedi: Survivor, attesissimo (seppure fosse confermato fino ad ora solamente da rumor) sequel di Star Wars Jedi: Fallen Order. Il protagonista Cal Kestic sarà di nuovo impegnato a salvare la Galassia lontana lontana, a distanza di 5 anni dagli eventi di Fallen Order; pare inoltre che il gioco possa avere dei collegamenti con la serie Obi-Wan Kenobi, i cui primi due episodi sono stati rilasciati lo scorso venerdì su Disney+.
Il titolo verrà rilasciato solo per PC e console di nuova generazione (con enfasi sul ray tracing, sui controller adattivi e su caricamenti rapidissimi), in una non ben specificata data del 2023.

IN ARRIVO LE SERIE DI HORIZON ZERO DAWN E GOD OF WAR

Sony ha annunciato, durante il Sony Business Briefing tenuto la scorsa settimana, delle grosse novità riguardo alcuni progetti televisivi: sarebbero infatti in arrivo delle serie TV basate sulle più famose ad amate IP esclusive PlayStation.
God of War vedrà la luce su Amazon Prime Video, mentre Horizon Zero Dawn arriverà su Netflix; prevista anche una serie legata alla serie automobilistica Gran Turismo, ancora “orfana” di una produzione. Ad ora non è dato sapere nulla, dal cast alla trama, riguardo le serie citate; passeranno sicuramente alcuni anni prima di poter vedere i progetti sul piccolo schermo.

Nel frattempo, Sony sta per uscire su HBO con la serie The Last of Us (prevista per i primi mesi del 2023), mentre sono attualmente in sviluppo anche una serie basata sulla saga Twisted Metal (con Anthony Mackie, Sam Wilson nel MCU) destinata a Peacock, ed un film basato sul titolo Ghost of Tsushima.

SONY SEMPRE PIU’ VERSO I GAME AS A SERVICE

Nel Sony Business Briefing Sony ha anche annunciato la volontà di investire molto più che in passato in nuovi videogiochi, con un destinazione del capitale che sfiora il 50% nella produzione di nuove IP.
Sony ha anche ammesso di voler puntare maggiormente sui game as a service, ovvero i multiplayer online in continuo rinnovamento, riservando quindi meno spazio alle avventure single player che hanno fatto la storia delle esclusive PlayStation.

XBOX PORTATILE IN ARRIVO?

Dopo i rumor della scorsa settimana che volevano una console portatile in arrivo da parte di Sony, è ora il turno di Microsoft: secondo alcuni sarebbe in arrivo una versione portatile di Xbox. L’idea nasce da uno scambio di battute su twitter fra due insider che lascia presagire, fra allusioni e riferimenti, che la console portatile di Microsoft sia già in sviluppo; non si conoscono al momento altri dettagli.

PROBLEMI PER STARFIELD

Un leaker avrebbe divulgato su internet i reali motivi del rinvio di Starfield, che sarebbe dovuto uscire il prossimo Novembre ed è stato invece rimandato a metà 2023: secondo le sue fonti, il titolo sarebbe afflitto da gravi problemi tecnici, principalmente legati alle dinamiche di volo delle navicelle spaziali ed in generale al motore grafico. Il “nuovo” motore Creation Engine 2, largamente sponsorizzato come la base del gioco, sarebbe in realtà nato solo da un’operazione di marketing, ed il titolo sarebbe quindi costruito sul vecchio Creation Engine, con tutti i problemi per quest’ultimo sarebbe noto.

HOGWARTS LEGACY E DUAL SENSE

Gli sviluppatori di Hogwarts Legacy hanno rilasciato delle nuove informazioni sull’attesissimo titolo legato al Wizarding World di Harry Potter, in particolare riguardo il dual sense di PlayStation 5: i giocatori in possesso di PS5 potranno godere di un’esperienza di gioco più immersiva e diversificata, grazie ad una serie di accorgimenti che renderanno il controller Sony una sorta di estensione della bacchetta magica dei personaggi protagonisti.

Tag: