Come rivelato durante la Star Wars Celebration, la terza stagione di The Mandalorian arriverà su Disney+ a febbraio 2023. Il creatore Jon Favreau, però, sta già scrivendo la stagione 4.
Il regista lo ha rivelato parlando con CinemaBlend:
Con la televisione, abbiamo la fortuna di non dover stipare tutto in un’ora e mezza, due ore. Possiamo raccontare le storie lentamente. Il fatto che adesso Dave [Filoni] stia facendo Ahsoka sta influenzando molto il mio lavoro di scrittura sulla stagione 4. Diventa – come posso dire – più preciso.
A proposito di come il processo creativo di Favreau, Filoni e soci è cambiato stagione dopo stagione, il regista ha spiegato:
Quando stavo scrivendo la prima stagione di The Mandalorian, potevo fare di tutto, ambientarla ovunque […]. Oggi dobbiamo capire perché alcuni Mandaloriani indossano i caschi, altri no, cosa sta accadendo su Mandalore, cosa sta facendo Bo-Katan al momento. Come si sentirà a proposito di questa cosa? Dov’è la Darksaber? Tutto questo crea un terreno molto fertile per l’immaginazione e lo storytelling.
E aggiunge:
Indipendentemente da quanto tutto sia semplice all’inizio, i fili della storia iniziano a connettersi, intrecciarsi e sovrapporsi. E, data la conoscenza approfondita di Dave Filoni del periodo storico [in cui è ambientata la serie], nasceranno sempre nuove opportunità durante le riunioni degli sceneggiatori, e conversazioni su cose come “Beh, sai quale personaggio dovrebbe essere qui in questo momento…”. È esattamente così che è nata la scena di Luke.
Favreau si riferisce ovviamente al celebre finale della stagione 2 di The Mandalorian, quando Mark Hamill è apparso nei panni di Luke Skywalker:
Non è che avessimo preventivato di includere Luke Skywalker nella stagione 2. Ma, pensando a chi avrebbe dovuto addestrare [Grogu], abbiamo iniziato a domandarci: “Quali Jedi sono ancora in giro? Chi è rimasto?”. E dopo un po’ non aveva più senso che non fosse Luke. Dopo che abbiamo iniziato a raccontare una storia, quella storia prende vita e una traiettoria tutta sua. E, quando quelle traiettorie iniziano a intersecarsi in maniera naturale, inizia ad avere senso raccontare storie più grandi e con più personaggi.
Nel cast della prima stagione figurano Pedro Pascal (Din Djarin), Gina Carano (Cara Dune), Taika Waititi (IG-11) Carl Weathers (Greef Karga), Nick Nolte, Omid Abtahi, Giancarlo Esposito (Moff Gideon) e Werner Herzog.
Nella seconda stagione ci sono anche Sasha Banks, Michael Biehn, Rosario Dawson (Ahsoka Tano), Temuera Morrison (Boba Fett), Timothy Olyphant (Cobb Vanth), Katee Sackhoff (Bo Katan) e Sasha Banks.
I produttori esecutivi sono Jon Favreau (creatore della serie), Dave Filoni, Kathleen Kennedy, Colin Wilson e Karen Gilchrist. Le musiche sono di Ludwig Göransson.