The Batman e altri film proiettati illegalmente in Russia

The Batman e altri film proiettati illegalmente in Russia

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, alcune major hollywoodiane come Warner Bros., Sony e Disney hanno deciso di sostenere il popolo ucraino, contribuendo all’isolamento della Russia. Nello specifico, sono state sospese le uscite dei film legati a questi marchi nella nazione del presidente Vladimir Putin.

Questo vuol dire che titoli come The Batman e Morbius non sono usciti in Russia, perlomeno non in maniera legale. Sembra, infatti, che alcune sale abbiano lo stesso deciso di proiettare questi film, utilizzando file scaricati illegalmente.

The Batman e altri film proiettati illegalmente in Russia

Secondo quanto riportato da diverse testate internazionali, le prime segnalazioni di queste proiezioni sono comparse ad aprile su social come VK e Telegram. Tramite questo passaparola il pubblico riesce sempre ad essere aggiornato sulle sale che offrono una programmazione “alternativa”, che comprende anche titoli distribuiti sulle piattaforme come Don’t Look Up e Red, il primo Netflix e il secondo Disney+.

Trovate un esempio nell’home page del Grinvich Cinema di Ekaterinburg, che ha appunto in programmazione The Batman, Red e molti altre pellicole che in teoria non dovrebbero essere presenti.

L’associazione nazionale degli esercenti russi ha ovviamente preso le distanze da tutto questo, sottolineando però che l’embargo rappresenta una grave perdita per l’industria:

La proiezione di copie pirata, o per meglio dire rubate, di film al cinema porta l’industria cinematografica russa fuori dalla legalità, riportandola ai tempi bui dell’illegalità degli anni ’90. Capiamo però che si tratta di una risposta al panico che si è creato dopo la risposta inadeguata del governo ad una situazione critica, nonostante il supporto offerto. Condanniamo la pratica delle proiezioni illegali nei cinema russi e chiediamo a tutta la comunità cinematografica di interrompere queste pratiche.

Fonte: NY Times

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI