Stranger Things 4: parla l’attore che ha interpretato Vecna [SPOILER]

Stranger Things 4: parla l’attore che ha interpretato Vecna [SPOILER]

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Il primo volume della stagione 4 di Stranger Things è da poco disponibile su Netflix. I nuovi episodi ci hanno permesso di conoscere meglio Vecna, il Freddy Krueger della serie. Il settimo e ultimo episodio in particolare ci ha raccontato la sua storia, svelando anche l’attore nascosto dietro quel pesante make-up: Jamie Campbell-Bower.

Chi è Vecna? Il figlio di Victor Creel

Vecna è in realtà il figlio di Victor Creel, interpretato nella serie da Robert Englund. Il suo nome è Henry, ed è anche conosciuto come “Numero Uno”, come dimostra il tatuaggio sul suo polso. Dotato di poteri psichici e totalmente fuori controllo, Henry Creel fu affidato al dottor Martin Brenner quando era solo un bambino. Henry aveva ucciso sia la madre che la sorellina, facendo ricadere la colpa sul padre. Cresciuto nel laboratorio di Brenner e tenuto sotto controllo grazie ad un dispositivo chiamato Soteria, Henry si è trasformato in Vecna dopo uno scontro con Undici. Una battaglia mentale in cui Numero Uno ha avuto la peggio ed è stato scaraventato nel Sottosopra.

Intervistato da Variety, Jamie Campbell-Bower ha parlato del suo personaggio, ricordando anche il suo casting.

Non sapevo nulla del personaggio, non mi era stato mandato del materiale relativo alla serie.

Avvolto dal segreto più totale, il provino si è basato su scene di Hellraiser e Schegge di paura. Un primo step che ha permesso all’attore di ottenere un meeting con i creatori di Stranger Things Matt e Ross Duffer. A quel punto gli sono stati rivelati maggiori dettagli sul personaggio. Dopo tre giorni la conferma: il ruolo era suo.

Quello di Henry/Vecna si è rivelato un ruolo particolarmente intenso. Come rivelato da Jamie Campbell-Bower, durante le riprese Millie Bobby Brown è letteralmente scoppiata in lacrime di fronte a lui.

Era terrorizzata, sul serio. Quando ha visto per la prima volta Vecna ha iniziato a piangere e ha detto “Quello non è il mio amico. Non conosco questa persona. Dove è finito?”.

Erano necessarie sette ore di trucco per diventare Vecna. Le sessioni iniziavano alle 3.00 del mattino. Dopo 10/12 ore di riprese, Jamie Campbell-Bower poteva togliersi il pesante make-up, un processo che richiedeva un’altra ora.

QUI trovate la nostra recensione

LEGGI ANCHE: Quanto durerà il finale della stagione 4 di Stranger Things? PIÙ DI DUE ORE!

Sono passati sei mesi da quando la battaglia di Starcourt ha portato terrore e distruzione a Hawkins. All’indomani dell’evento i nostri eroi si separano per la prima volta e ne affrontano le conseguenze, rese ancora più complicate dalla vita al liceo. In questo periodo di vulnerabilità una nuova e terrificante minaccia soprannaturale si presenta con un mistero cruento, la cui risoluzione potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.

Il cast della serie

Nel cast della serie troviamo Winona Ryder (Joyce Byers), David Harbour (Jim Hopper), Millie Bobby Brown (Eleven), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Noah Schnapp (Will Byers), Sadie Sink (Max Mayfield), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Joe Keery (Steve Harrington), Maya Hawke (Robin Buckley), Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray), Cara Buono (Karen Wheeler) e Matthew Modine (il dottor Brenner).

Con loro anche Jamie Campbell Bower (Peter Ballard), Joseph Quinn (Eddie Munson), Eduardo Franco (Argyle), Sherman Augustus (il tenente colonnello Sullivan), Mason Dye (Jason Carver), Nikola Djuricko (Yuri), Tom Wlaschiha (Dmitri), Myles Truitt (Patrick), Regina Ting Chen (la signora Kelly), Grace Van Dien (Chrissy), Logan Riley Bruner (Fred Benson), Logan Allen (Jake), Elodie Grace Orkin (Angela), John Reynolds (l’agente Callahan), Rob Morgan (l’agente Powell), Amybeth McNulty (Vickie) e Robert Englund (Victor Creel)

Un grandissimo successo

Dal suo debutto nel 2016, il fenomeno globale di Stranger Things ha ottenuto oltre 65 riconoscimenti e 175 candidature a premi tra cui Emmy, Golden Globe, Grammy, SAG, DGA, PGA, WGA, BAFTA, un Peabody Award, AFI Program of the Year, People’s Choice Awards, MTV Movie & TV Awards, Teen Choice Awards e molti altri. Lo show candidato per tre volte come Miglior serie drammatica agli Emmy è uno dei titoli più guardati su Netflix. La terza stagione ha totalizzato 582 milioni di ore di visione classificandosi come la seconda serie in lingua inglese più popolare nella Top 10 di Netflix. Stranger Things è ideata dai Duffer Brothers e prodotta da Monkey Massacre Productions e 21 Laps Entertainment. I Duffer Brothers sono i produttori esecutivi della serie assieme a Shawn Levy e Dan Cohen di 21 Laps Entertainment, Iain Paterson e Curtis Gwinn.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI