La voce di Darth Vader è uno dei dettagli più iconici della saga di Star Wars. Appartiene, come i fan sapranno, al grande James Earl Jones, che fu scelto da George Lucas per ridoppiare i dialoghi dell’attore che interpretava fisicamente Vader sul set, David Prowse.
Parlando tempo fa con l’American Film Institute, Jones ha spiegato che fu scelto da Lucas perché la voce di Prowse non andava bene:
George voleva, perdonate l’espressione, una voce oscura. E allora assume questo tizio nato in Mississippi, cresciuto in Michigan, che balbetta. E quella è la voce. Quello sono io. Fu un colpo di fortuna, nonostante tutti questi cosiddetti handicap, ottenere un lavoro pagato 7 mila dollari! Io pensavo che fosse una bella cifra. E potei essere una voce in un film.
Tornato in cabina di doppiaggio per L’impero colpisce ancora, Jones pensava di cambiare la voce di Darth Vader rispetto alla sua performance in Una nuova speranza. Ma George Lucas glielo impedì:
Naturalmente, io volevo rendere Darth Vader più interessante, più sottile, più complesso psicologicamente. E lui disse: “No, no. Abbiamo capito che devi mantenere la sua voce con poca inflessione perché non è realmente umano”.
In un’altra intervista, Jones rivela che, dopo aver letto la sceneggiatura de L’impero colpisce ancora, era certo che Darth Vader stesse mentendo a Luke sul fatto di essere suo padre:
Pensai: “Sta mentendo. Mi chiedo come sfrutteranno questa bugia”.
Fonte: The Hollywood Reporter