Spinal Tap II: annunciato il sequel, tornano Rob Reiner e gli attori originali

Spinal Tap II: annunciato il sequel, tornano Rob Reiner e gli attori originali

Di Marco Triolo

È tempo di rispolverare la collezione di chitarre e alzare di nuovo gli amplificatori a 11: Castle Rock Entertainment ha annunciato Spinal Tap II, sequel del leggendario mockumentary This Is Spinal Tap. Il film originale segnò il debutto alla regia di Rob Reiner, che in seguito avrebbe diretto Stand by Me, Harry ti presento Sally e Misery non deve morire, tra gli altri.

Reiner tornerà alla regia e interpreterà di nuovo il documentarista Marty DiBergi. Con lui torneranno i tre componenti degli Spinal Tap, Michael McKean, Harry Shearer e Christopher Guest, nei rispettivi panni di David St. Hubbins, Derek Smalls e Nigel Tufnel. I quattro concepiranno il film insieme. Frank Marshall, storico collaboratore di Steven Spielberg, produrrà il sequel. Spinal Tap II uscirà il 19 marzo 2024 (anno del quarantesimo anniversario del primo film) in USA e il progetto sta venendo presentato al mercato del Festival di Cannes. L’originale verrà proiettato nella sezione Cinema de la Plage, le proiezioni in spiaggia di Cannes, il 18 maggio.

Rob Reiner ha spiegato a Deadline:

Il piano è realizzare un sequel che esca nel quarantesimo anniversario del film originale. Vi dirò, non passa giorno che qualcuno non chieda “Perché non ne fate un altro?”. Per molti anni abbiamo detto “nah”. Ci serviva la giusta idea per farlo. Non volevamo farlo solo per farlo. Volevamo onorare l’originale e spingerci un po’ più in là con la storia.

Il regista ha raccontato la premessa del sequel:

L’idea è che Ian Faith, il loro manager, sia morto. Nella realtà, [l’attore] Tony Hendra è morto. La vedova di Ian eredita un contratto secondo cui gli Spinal Tap le devono un altro concerto. Lei è pronta a querelarli se non lo faranno. Dopo tutti questi anni e un sacco di sangue cattivo, di cui parleremo, si ritrovano insieme e costretti a sopportarsi e fare questo concerto.

Reiner ha detto che spera che “ci saranno degli artisti ospiti”. E ha confermato che tornerà nei panni di Marty DiBergi, svelando qualche altro dettaglio sulla trama:

La band non ha gradito il primo film. Pensano che li abbia messi in cattiva luce e questa è una chance per redimermi. Io sono un grande fan e mi dispiace che a loro non sia piaciuto il primo film. Quando vengo a sapere che forse si riuniranno, sto lavorando come assistente di un insegnante di sostegno alla Ed Wood School of Cinematic Arts. Decido di mollare tutto per documentare questo concerto finale.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI