Apple ha ordinato l’adattamento live action basato sul manga Superauto Mach 5 (Mach Go Go Go/Speed Racer) di Tatsuo Yoshida, con J.J. Abrams a bordo come produttore esecutivo con la sua Bad Robot.
Il progetto in lavorazione da tempo, verrà scritto da Ron Fitzgerald (Perry Mason, Westworld) e Hiram Martinez (The Last Ship) che copriranno anche i ruoli di produttori esecutivi e co-showrunner.
Il fumetto originale di Yoshida si ispira a un altro fumetto ambientato nel mondo delle corse: Pilot Ace che racconta le avventure di un giovane uomo che diventa un pilota professionista.
L’idea arrivò a Yoshida dopo aver visto due film molto popolari in quegli anni in Giappone: Viva Las Vegas e Goldfinger. Per creare il design del protagonista Gō Mifune (Mifune Gō) aveva combinato: l’immagine di Elvis Presley alla guida di un’auto da corsa, con fazzoletto al collo e pompadour, e l’Aston Martin DB5 di James Bond.
Il manga è stato adattato in una serie animata nel 1967, 52 episodi andati in onda fino al 1968, prodotti dalla Tatsunoko Productions.
Nel 1997 è stato realizzato il remake Mach GoGoGo andato in onda in Giappone nel 1997 su TV Tokyo, erano stati pianificati 52 episodi ma ne furono realizzati solo 34.
Un remake inglese prodotto dalla DIC Entertainment Corporation intitolato Speed Racer X è andato in onda nel 2002 su Nickelodeon, nel contenitore SLAM!. Sono stati realizzati solo 13 episodi a causa di una disputa sulla licenza tra DiC e Speed Racer Enterprises (gestiva i diritti americani al tempo).
Nel 2008 è stato realizzato il film live action Speed Racer scritto e diretto dalle sorelle Wachowski, con Emile Hirsch e Cristina Ricci.
Fonte Variety