R.M.N., la recensione da Cannes del film dove la Transilvania diventa emblema dell’Occidente

R.M.N., la recensione da Cannes del film dove la Transilvania diventa emblema dell’Occidente

Di Andrea D'Addio

R.M.N. è l’acronimo rumeno di risonanza magnetica. Vi si sottopone uno dei personaggi del nuovo film di Christian Mungiu scoprendo che le cose non vanno per niente bene. RMN però sembra anche la sigla della Romania. Un Paese a cui il cineasta già Palma d’Oro nel 2007 per 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (e poi più volte premiato con i lavori successivi a Cannes) sembra voler fare un approfondito esame mostrandone malesseri e contraddizioni, soprattutto sul piano dell’integrazione sociale. Lo fa scegliendo un posto non casuale della cartina del Paese, un villaggio della Transilvania, lì dove già, per ragioni storiche, convivono quattro comunità diverse: rumena, ungherese, tedesca e rom.

Dovrebbe essere un piccolo esempio di coabitazione pacifica, ma l’equilibrio è fragile e basta l’arrivo di un gruppo di ulteriori stranieri, tre srilankesi assunti da un panificio locale che da settimane cerca impiegati, ma che non si può permettere di pagare più del salario orario minimo e deve assolutamente aumentare il proprio personale per potere fare domanda per un fondo europeo. “All’estero si guadagna di più” gli viene detto dalla comunità locale. Ed infatti anche Matthias, appena tornato, o meglio, scappato, dalla Germania, dove lavorava come tanti altri immigrati in un cantiere, preferisce affidarsi agli aiuti sociali piuttosto che farsi assumere.

È lui a far da fil rouge a R.M.N., un racconto che, come i pezzi di un puzzle rovesciati su un tavolo, lentamente si incastrano per darci modo di intravedere, e poi vedere la figura al centro. Sposato e con un figlio, ma da tempo assente, Matthias riporta a casa tutte le sue frustrazioni e visioni del mondo. Al figlio, che preferisce fare cucito piuttosto che andare a caccia, dice: “Non devi provare pietà. Coloro che provano pietà muoiono per primi e io voglio che tu muoia per ultimo”. Non è un cattivo, più semplicemente è una persona che non ha avuto la fortuna di avere gli strumenti adatti per leggere il presente attorno a sé.

La disparità sociale, e di conseguenza intellettuale, è sottolineata da Mungiu con il personaggio di Csilia (interpretata da una magnifica Judith State), la manager del panificio, peraltro ex amante, ma ora in tempi di ritorni di fiamma, dello stesso Matthias. Parla fluentemente diverse lingue, passa le serate di solitudine esercitandosi al violoncello a riprodurre il tema ricorrente di In the mood for love. Quando sarà necessario, sarà lei a cercare di fare ragionare una comunità impregnata di ignoranza, paura e latente violenza.

Con il suo realismo incessante, ma amaro realismo sociale, Mungiu chiude progressivamente il cappio intorno agli abitanti di un villaggio che, in qualche modo, sono emblema di molto del nostro occidente. Non offre una soluzione, l’unica destinazione sembra essere un ritorno a quel mondo della natura, rappresentato dagli orsi, dove il più forte è destinato a sopravvivere.

Il trailer di R.M.N.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI