Cinema Ultime News

Morto Vangelis, compositore di Blade Runner e Momenti di gloria

Pubblicato il 19 maggio 2022 di Marco Triolo

È morto a 79 anni Vangelis, al secolo Evángelos Odysséas Papathanassíou, compositore greco noto per le memorabili colonne sonore di Momenti di gloria (per la quale vinse un Oscar) e Blade Runner. Vangelis è morto in un ospedale in Francia, dove era ricoverato per ragioni non divulgate.

Vangelis creò un sound nuovo per Momenti di gloria, mescolando musica orchestrale, elettronica, jazz e ambient. Celebre anche il tappeto sonoro di synth che accompagna le suggestive immagini di Blade Runner, contribuendo all’atmosfera del capolavoro di Ridley Scott.

Tra gli altri film da lui musicati: Missing, Il Bounty, Nosferatu a Venezia, Francesco di Liliana Cavani, Luna di fiele di Roman Polanski, 1492 – La conquista del paradiso, ancora per Ridley Scott, e Alexander di Oliver Stone. Vangelis era inoltre noto per aver fondato, nel 1967, la band progressive rock Aphrodite’s Child, che raggiunse la fama internazionale con brani come “Rain and Tears” e “It’s Five O’Clock”.

Il tema di Momenti di gloria è però quello che gli è sempre restato appiccicato addosso, e sarà per sempre così. Un brano che ha trasceso il film da cui è tratto, per diventare sinonimo dello sforzo atletico e dell’estasi competitiva. Lo riascoltiamo.

Di seguito, invece, un interessante video in cui Oliver Stone parla della sua collaborazione con Vangelis.

Fonte: Deadline