Cinema Ultime News

Ray Liotta, star di Quei bravi ragazzi, morto a 67 anni

Pubblicato il 26 maggio 2022 di Marco Triolo

Una brutta notizia, inaspettata: Ray Liotta, star di Quei bravi ragazzi e infaticabile volto del cinema di gangster (lo avevamo visto di recente anche ne I molti santi del New Jersey, prequel de I Soprano), è morto a 67 anni.

Stando a Deadline, l’attore è morto nel sonno mentre si trovata nella Repubblica Dominicana, dove stava girando il film Dangerous Waters. Gli sopravvivono la figlia Karsen e la fidanzata Jacy Nittolo.

Nato proprio a Newark, New Jersey (dove è ambientato il film de I Soprano), Ray Liotta si era prima trasferito a New York, dove aveva iniziato a recitare nella soap opera Destini, e poi a Los Angeles.

Tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo quello di Shoeless Joe Jackson ne L’uomo dei sogni e quello, già citato, del gangster Henry Hill in Quei bravi ragazzi. Liotta è apparso anche in Fuga da Absolom, Una moglie per papà, Cop Land, Hannibal, Blow, Revolver, Smokin’ Aces, Svalvolati on the road, Youth in Revolt, Cogan – Killing Them Softly, The Iceman e Storia di un matrimonio.

Liotta aveva vinto un Emmy per un ruolo da guest star in E.R. – Medici in prima linea, e ricevuto nomination agli Screen Actors Guild Awards e ai Golden Globes. Nel 2019 aveva vinto il Robert Altman Award ai Film Independent Spirit Awards, condiviso con il cast di Storia di un matrimonio.

Negli ultimi anni era apparso inoltre nelle serie Shades of Blue (accanto a Jennifer Lopez) e Hanna. Di recente aveva girato Black Bird, serie in arrivo su Apple TV+ in cui affiancherà Taron Egerton. Aveva inoltre fatto in tempo a concludere le riprese di Cocaine Bear di Elizabeth Banks. Davvero una brutta perdita per il cinema, brutta e inaspettata.

Il saluto dei colleghi

Lorraine Bracco (che lo affiancò in Quei bravi ragazzi), Alessandro Nivola (I molti santi del New Jersey), James Mangold, Jeffrey Wright e Jamie Lee Curtis sono tra le star ad aver salutato Ray Liotta su Twitter.