Morbius – Sony ha tolto il riferimento a Spider-Man?

Morbius – Sony ha tolto il riferimento a Spider-Man?

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Sony e Marvel: cosa vedremo dopo Morbius?

Se avete visto Morbius, sapete che la scena a metà dei titoli di coda è incentrata su Adrian Toomes (Michael Keaton), trasportato in questo universo dall’incantesimo del Dottor Strange. A dire il vero non ha molto senso, perché l’incantesimo non funziona così… e infatti la scena è stata molto criticata dai fan. Comunque, Toomes recupera in qualche modo il suo equipaggiamento da Avvoltoio – anche questo non ha molto senso – e dà appuntamento a Michael Morbius (Jared Leto) nel deserto. Toomes sospetta che la sua materializzazione in un altro universo abbia qualcosa a che fare con Spider-Man, e propone al vampiro di formare una squadra: l’inizio dei Sinistri Sei, insomma.

Ebbene, pare che Sony Pictures abbia tolto il riferimento al Tessiragnatele da questa sequenza. Un utente di twitter sostiene infatti che quella linea di dialogo in cui viene citato Spider-Man sia stata rimossa dalle copie del film nei cinema della sua zona:

Se davvero è così, probabilmente significa che Sony non vuole mischiare troppo le carte, e lasciare separato lo Spider-Man del Marvel Cinematic Universe dai film di quest’altro universo narrativo (soprattutto dopo lo scarso successo di Morbius). Ci sono altri cinecomic in fase di sviluppo, da Madame Web al recentemente annunciato El Muerto, ma magari resteranno isolati dalle avventure dell’Arrampicamuri.

I piani sono ancora nebuolosi, quindi staremo a vedere. Vi terremo aggiornati.

Morbius

LEGGI ANCHE:

Cosa succede nella scena dopo i titoli di coda di Morbius?

Scopriamo chi è Morbius, il vampiro vivente

Regia

Alla regia c’è Daniel Espinosa, lo stesso di Safe House, Child 44 e Life.

Cast e sceneggiatura

Nel cast figurano Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris, Tyrese Gibson e Michael Keaton. La sceneggiatura è opera di Burk Sharpless e Matt Sazama, noti per Power Rangers, Dracula Untold, The Last Witch Hunter, Gods of Egypt e la serie Lost in Space, di cui sono gli showrunner.

Morbius, il Vampiro Vivente

Morbius nasce come avversario dell’Uomo Ragno, ma poi si converte al bene dopo uno scontro con Blade, evolvendosi in una figura decisamente più eroica. Il suo nome completo è Michael Morbius, brillante scienziato affetto da leucemia che, per curarsi, si inietta il sangue di un pipistrello vampiro ed entra in una macchina di sua invenzione, che però lo trasforma – come suggerisce il suo soprannome – in un vampiro vivente: condivide alcune caratteristiche dei vampiri marvelliani quali il volo, la forza sovrumana, l’ipnosi e la sete di sangue, ma non la vulnerabilità all’aglio, al crocifisso, all’acqua santa e alla luce del sole (che si limita a indebolirlo). È stato creato da Roy Thomas e Gil Kane su Amazing Spider-Man n. 101 (ottobre 1971), il primo numero non scritto da Stan Lee.

Un cameo tagliato

Una curiosità: Morbius è presente in un finale alternativo del primo Blade, come potrete vedere nell’immagine sottostante. La New Line Cinema possedeva infatti i diritti cinematografici di tutti i vampiri della Marvel, e inserì un’inquadratura di Morbius che osservava il Diurno dalla cima di un palazzo, con l’intenzione di utilizzarlo come antagonista principale del sequel. Quando però il regista Stephen Norrington lasciò il franchise, i piani cambiarono.

Morbius film

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI