L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Megalopolis: Adam Driver guida il cast del nuovo film di Coppola

Megalopolis: Adam Driver guida il cast del nuovo film di Coppola

Di Marco Triolo

Megalopolis, l’ambizioso progetto di Francis Ford Coppola, fa un deciso passo avanti: il regista ha scelto il cast del film, che sarà composto da Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight e Laurence Fishburne. Quest’ultimo torna a collaborare con Coppola, che contribuì a lanciare la sua carriera con Apocalypse Now, quando l’attore aveva appena 18 anni (e dunque era minorenne all’epoca delle riprese).

Coppola descrive così Megalopolis: “Il fato di Roma incombe su un mondo moderno incapace di risolvere i propri problemi sociali in questa epica storia di ambizione politica, genio e interessi in conflitto”. Il budget sarà di poco inferiore ai 100 milioni di dollari e Coppola lo finanzierà personalmente. Il regista ha venduto parte del suo impero vinicolo per raccogliere il budget per il progetto. Una scommessa fatta anche all’epoca di Apocalypse Now, che Coppola ha voluto ritentare per lasciare una sorta di testamento cinematografico alle nuove generazioni: un film che rifletta il suo ottimismo sul potenziale dell’umanità.

Coppola ne ha parlato approfonditamente in un’intervista pubblicata da GQ, a cui vi rimandiamo. A Deadline, invece, il regista ha ribadito quali saranno i temi del film:

La società in cui viviamo è l’unica che ci è concessa? Come possiamo migliorarla? Educazione, salute mentale? Quello che il film propone è che l’utopia non sia un luogo. Nasce dalla domanda: come possiamo migliorare le cose?

Megalopolis sarà ambientato in una città simile a New York, che, dopo un non meglio specificato “incidente”, ha bisogno di essere ricostruita. Il regista ha riassunto così la trama:

Una donna è divisa tra la lealtà a due uomini. Ma non solo due uomini. Ciascun uomo porta con sé un principio filosofico. Uno è suo padre, che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino quando era piccola e crede in una visione molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. L’altro, che è il suo amante, è il nemico di suo padre e ha una visione più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro, leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, cioè una specie illuminata, amichevole, gioiosa”.

Del cast annunciato in precedenza, solo Forest Whitaker e Jon Voight sono rimasti. James Caan, Cate Blanchett, Zendaya, Michelle Pfeiffer, Jessica Lange e Oscar Isaac (che si è ritirato dal progetto di recente) non sono invece menzionati. È probabile che il ruolo di Nathalie Emmanuel, star di Game of Thrones e della saga di Fast & Furious, sia quello pensato per Zendaya. Ma è possibile che altri annunci vengano fatti nei prossimi mesi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.