Megalopolis: Adam Driver guida il cast del nuovo film di Coppola

Megalopolis: Adam Driver guida il cast del nuovo film di Coppola

Di Marco Triolo

Megalopolis, l’ambizioso progetto di Francis Ford Coppola, fa un deciso passo avanti: il regista ha scelto il cast del film, che sarà composto da Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight e Laurence Fishburne. Quest’ultimo torna a collaborare con Coppola, che contribuì a lanciare la sua carriera con Apocalypse Now, quando l’attore aveva appena 18 anni (e dunque era minorenne all’epoca delle riprese).

Coppola descrive così Megalopolis: “Il fato di Roma incombe su un mondo moderno incapace di risolvere i propri problemi sociali in questa epica storia di ambizione politica, genio e interessi in conflitto”. Il budget sarà di poco inferiore ai 100 milioni di dollari e Coppola lo finanzierà personalmente. Il regista ha venduto parte del suo impero vinicolo per raccogliere il budget per il progetto. Una scommessa fatta anche all’epoca di Apocalypse Now, che Coppola ha voluto ritentare per lasciare una sorta di testamento cinematografico alle nuove generazioni: un film che rifletta il suo ottimismo sul potenziale dell’umanità.

Coppola ne ha parlato approfonditamente in un’intervista pubblicata da GQ, a cui vi rimandiamo. A Deadline, invece, il regista ha ribadito quali saranno i temi del film:

La società in cui viviamo è l’unica che ci è concessa? Come possiamo migliorarla? Educazione, salute mentale? Quello che il film propone è che l’utopia non sia un luogo. Nasce dalla domanda: come possiamo migliorare le cose?

Megalopolis sarà ambientato in una città simile a New York, che, dopo un non meglio specificato “incidente”, ha bisogno di essere ricostruita. Il regista ha riassunto così la trama:

Una donna è divisa tra la lealtà a due uomini. Ma non solo due uomini. Ciascun uomo porta con sé un principio filosofico. Uno è suo padre, che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino quando era piccola e crede in una visione molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. L’altro, che è il suo amante, è il nemico di suo padre e ha una visione più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro, leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, cioè una specie illuminata, amichevole, gioiosa”.

Del cast annunciato in precedenza, solo Forest Whitaker e Jon Voight sono rimasti. James Caan, Cate Blanchett, Zendaya, Michelle Pfeiffer, Jessica Lange e Oscar Isaac (che si è ritirato dal progetto di recente) non sono invece menzionati. È probabile che il ruolo di Nathalie Emmanuel, star di Game of Thrones e della saga di Fast & Furious, sia quello pensato per Zendaya. Ma è possibile che altri annunci vengano fatti nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI