La lega degli straordinari gentlemen: in arrivo un reboot da Hulu

La lega degli straordinari gentlemen: in arrivo un reboot da Hulu

Di Marco Triolo

Ricordate La leggenda degli uomini straordinari? Il film di Stephen Norrington, uscito nel 2003, era l’adattamento di un fumetto di Alan Moore (autore di Watchmen) e Kevin O’Neill in realtà intitolato The League of Extraordinary Gentlemen, ovvero La lega degli straordinari gentlemen. Il film non fu un flop, ma i fan lo detestarono, per via delle libertà prese rispetto al fumetto (tra cui l’aggiunta di personaggi come Dorian Gray e Tom Sawyer) e di un tono genericamente scemo ben diverso dalla raffinata epopea meta-letteraria di Moore e O’Neill. Fu inoltre l’ultimo film interpretato da Sean Connery, che notoriamente ebbe un rapporto difficile con Norrington sul set.

Ora 20th Century Studios ha messo in cantiere un nuovo adattamento de La lega degli straordinari gentlemen, un film che arriverà su Hulu (e quindi su Disney+ da noi). Justin Haythe (Revolutionary Road, Red Sparrow, Lone Ranger) scriverà la sceneggiatura. Don Murphy, produttore del film del 2003, ricoprirà lo stesso ruolo qui.

La trama del fumetto

Il fumetto è incentrato su una sorta di super-gruppo ante litteram, composto da alcuni dei più celebri personaggi letterari dell’Inghilterra vittoriana: Mina Murray (la donna amata da Dracula), Allan Quartermain, il Capitano Nemo, il Dottor Jekyll e l’Uomo Invisibile si scontrano con minacce come Fu Manchu, il professor Moriarty e i marziani de La guerra dei mondi di H.G. Wells. La serie è poi proseguita con altri capitoli ambientati in epoche diverse e con nuove formazioni del gruppo. Pubblicata inizialmente da America’s Best Comics, succursale della DC Comics, la serie fu portata in seguito dagli autori ad altri editori indipendenti dopo un deterioramento dei rapporti con DC.

20th Century Studios ha tentato altre volte di rilanciare La lega degli straordinari gentlemen, prima sviluppando una versione al femminile e poi un pilot per una serie. Nessun progetto ha preso il volo. Questo reboot tornerà alle radici per adattare fedelmente il fumetto, a quanto pare. Una buona notizia.

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Vacanze di Natale torna al cinema, per un giorno solo il 30 dicembre 10 Dicembre 2023 - 18:00

Il 30 dicembre, per un solo giorno, "Vacanze di Natale" di Carlo Vanzina torna al cinema in versione restaurata e rimasterizzata, a 40 anni dall'uscita.

Povere creature!, Emma Stone e Mark Ruffalo ballano nella nuova clip 10 Dicembre 2023 - 16:30

Bella Baxter scopre le gioie della danza nella nuova clip di Povere creature!, film di Lanthimos vincitore del Leone d'Oro a Venezia.

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, ecco le prime reazioni della stampa 10 Dicembre 2023 - 13:30

I primi commenti della stampa e dei fan sottolineano pregi e difetti di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco.

Big Fish: i 20 anni della lezione di vita di Tim Burton 10 Dicembre 2023 - 12:00

Il 10 dicembre 2003 usciva uno dei film più personali e originali del regista, con cui parlare di incomunicabilità e rapporto tra realtà e fantasia.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI