La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: la versione in bianco e nero disponibile su Disney+

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: la versione in bianco e nero disponibile su Disney+

Di Filippo Magnifico

La versione in bianco e nero de La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è ora disponibile anche nel nostro territorio su Disney+.
Per vederla non dovete fare altro che aprire la pagina del film e selezionare i contenuti extra, dove è appunto disponibile questa versione alternativa della pellicola.

Una serigrafia in bianco e nero

All’epoca dell’uscita del film, parlando con IndieWire Guillermo del Toro aveva detto:

Il film è quasi come una serigrafia in bianco e nero con sopra un altro livello di colore. Se vedeste il film in bianco e nero, non sarebbe come spegnere semplicemente il colore. Ha esattamente il look di un film anni ’40, in un modo che è sorprendente.

Aveva inoltre spiegato di aver concepito la fotografia del film con già in testa l’idea di convertirlo al bianco e nero:

Ho lavorato come assistente alla produzione in un film con Gabriel Figueroa, che era il più grande direttore della fotografia messicano. Era grande amico di Gregg Toland [direttore della fotografia di Quarto potere, tra gli altri]. Mi disse che, quando realizzi le scenografie per il bianco e nero, usi il verde, il rosso e l’oro per ottenere le tonalità giuste per creare i grigi. Abbiamo deciso di utilizzare quella palette.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è il remake di un noir del 1947 diretto da Edmund Goulding, per l’appunto in bianco e nero. Lo studio meticoloso della fotografia dell’epoca dovrebbe garantire un’esperienza molto vicina a quella dei noir di quei tempi, a cui Guillermo del Toro si è apertamente rifatto. Speriamo arrivi al più presto anche da noi.

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI