Avatar non sarà l’unico film del 2009 a tornare con un sequel: Giustizia privata, l’action di F. Gary Gray interpretato da Gerard Butler e Jamie Foxx, riceverà lo stesso trattamento. Law Abiding Citizen 2 vedrà il ritorno di Gerard Butler in veste di produttore. Per ora non ci sono conferme circa il cast e non sappiamo se il Nick Rice di Jamie Foxx si rifarà vivo, anche se è probabile.
Torneranno inoltre il produttore e lo sceneggiatore dell’originale, Lucas Foster e Kurt Wimmer. Butler produrrà con il socio Alan Siegel e la loro compagnia G-Base. Coinvolti anche Village Roadshow Pictures e Rivulet Films, che finanzierà il progetto, con Rob Paris e Mike Witherill di Rivulet come produttori. Tristen Tuckfield e Jillian Apfelbaum di Village Roadshow Pictures saranno i produttori esecutivi.
Uscito nel 2009, Giustizia privata ha incassato oltre 130 milioni di dollari nel mondo. Al centro le vicende di Nick Rice, assistente procuratore distrettuale che dà la caccia a Clyde Shelton, un padre frustrato che ordisce un piano per distruggere l’intero sistema giuridico di Filadelfia dopo che un patteggiamento ha liberato l’assassino di sua moglie e sua figlia.
Lucas Foster ha dichiarato:
Sono lieto di collaborare con Rob, Mike e Village Roadshow Pictures, oltre che con il mio frequente socio creativo Kurt Wimmer, per rivisitare questi grandi personaggi e questo tema appassionante, che sembra ancora più rilevante oggi di quando abbiamo fatto il film originale. Vi faremo esplodere la testa… di nuovo.
Fonte: The Wrap