For the Sake of Peace, il film prodotto da Forest Whitaker per la pace nel Sudan del Sud che apre Cannes e appassiona

For the Sake of Peace, il film prodotto da Forest Whitaker per la pace nel Sudan del Sud che apre Cannes e appassiona

Di Andrea D'Addio

Il Sudan del Sud è lo stato più giovane del mondo. Diventato indipendente solo nel luglio del 2011, da allora è al centro sia di una sanguinosa guerra civile che di tanti conflitti fratricidi localizzabili in precise aree, il più delle volte dettati più che da motivi religiosi, dall’esigenza delle varie tribù di appropriarsi delle poche fonti di sostentamento offerte dal territorio.

Dalla sua fondazione sono state ben 350mila le vittime della guerra. Nonostante questo, nel buio di una situazione di cui non si vede la fine, risplende una speranza: la determinazione di giovani donne e uomini che rifiutano l’idea di abbondare il Paese e si battono affinché si metta in moto il cambiamento.

For the sake of peace Cannes

For the Sake of Peace, la trama

For The Sake of Peace, Per Amore della Pace, racconta la storia di due di queste persone: Gatjang è una sorta di arbitro, forse più allenatore, in un campo per sfollati a Juba, la capitale. Usa lo sport per trasmettere una cultura di pace fatta di rispetto per l’avversario e per le poche, ma fondamentali, regole del gioco.

Nandege è una talentuosa mediatrice nella risoluzione di conflitti. È anche una giovane madre che vuole lasciare un mondo migliore alla figlia. Deve ancora finire gli studi, ma già lavora sul campo. La sua prossima missione è cercare di avvicinare due tribù della Valle del Kidepo che da generazioni si rubano reciprocamente il bestiame uccidendo chiunque si frapponga.

Attraverso le loro storie, Christophe Castagne e Thomas Sametin aprono decine di altre finestre sulle storie di sudanesi del sud che ormai si sono stancati di dover pensare al proprio Paese come a qualcosa di lontano dal concetto di casa visto che spesso, nelle proprie abitazioni, non possono entrare se tengono alla propria vita.

Un documentario che mostra e dice tanto

Prodotto dalla fondazione creata nel 2021, con il proprio nome, da Forest Whitaker, e presentato il giorno d’apertura al Festival di Cannes 2022 (dove all’attore è designata la Palma d’oro alla Carriera), For The Sake of Peace è un documentario avvincente, chiaro nelle spiegazioni e pieno di sentimenti positivi, almeno se visti consci della fragilità di tutto il contesto. Soprattutto la parte dedicata a Nandege e alla modalità seguita per risolvere il conflitto tra i due villaggi è così emozionante da avere voglia di avere aggiornamenti continui, anche una volta usciti dalla sala. For The Sake of Peace risulta in definitiva un film necessario, una bella esperienza da vivere in sala o ovunque sia possibile.

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI