Cinema Festival Oscar & Premi

Feff24: Il Gelso d’Oro al sud-coreano Miracle: Letters to the President

Pubblicato il 01 maggio 2022 di Marlen Vazzoler

La 24a edizione del Far East Film Festival si è chiusa ieri sera con la vittoria del Gelso d’Oro da parte del film sud-coreano Miracle: Letters to the President del regista Lee Jang-hoon. Al secondo e al terzo posto troviamo i cinesi Return to Dust di Li Ruijun e To Cool to Kill di Xing Wenxiong.

I possessori dell’accredito Black Dragon hanno votato per Return to Dust, mentre il premio dei lettori del sito MYmovies è andato al sud-coreano Kingmaker di Byun Sung-hyun.

I giurati del premio per l’opera prima, i Manetti Bros. e Vanja Kaludjercic (direttrice del Rotterdam Film Festival) hanno conferito il Gelso Bianco a Too Cool to Kill, e il Gelso per la Miglior Sceneggiatura al giapponese Love Nonetheless di Jojo Hideo.

La premiazione a Takeshi Kitano

In diretta streaming da Tokyo, venerdì 29 aprile Takeshi Kitano ha ritirato virtualmente il Gelso d’Oro alla Carriera. Il filmmaker ha promesso:

“Ora sto lavorando al montaggio del mio nuovo film e spero di venire a Udine a presentarvelo”.

I numeri dell’edizione 2022

Gli accreditati quest’anno sono stati 1338, presenti numerosi studenti di cinema provenienti dall’Ungheria, dall’Inghilterra,
dalla Francia, dalla Slovenia, dalla Croazia e dall’Austria (oltre che dall’Italia).

Circa 10 mila le persone che hanno invece preso parte ai FEFF Events, disseminati nel centro della città, e 250 i professionisti arrivati da tutta Europa (e collegati online dal resto del mondo) per le sessioni industry di Focus Asia.

Il FEFF online, sulla piattaforma gestita da MYmovies, ha registrato oltre 10 mila presenze provenienti da 24 paesi.

Il Far East Film Festival tornerà a Udine dal 21 al 29 aprile 2023!