Doctor Strange nel multiverso della follia: Uscita a rischio in Cina?

Doctor Strange nel multiverso della follia: Uscita a rischio in Cina?

Di Marlen Vazzoler

Doctor Strange nel multiverso della follia potrebbe diventare l’ennesimo titolo dei Marvel Studios a non essere distribuito nelle sale cinesi. Gli ultimi due film prodotti dallo studio che ha goduto di un’uscita cinese sono stati Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home nel 2019.

Sono poi seguiti una serie di titoli, da Shang-Chi a Eternals al centro di alcune controversie, rispettivamente le dichiarazioni contro la Cina del protagonista Simu Liu e della regista Chloé Zhao, che hanno portato al salto della loro distribuzione. A questi si aggiungono Black Widow e Spider-Man: No Way Home, che avevano passato la censura statale ma non sono stati distribuiti.

Nel caso di Vedova Nera, ricordiamo che la Disney aveva chiesto di spostare la favorevole data di uscita assegnata dai cinesi, che ha portato la pellicola a non ricevere più una distribuzione.

La polemica

Il motivo? La polemica è sorta dopo il rilascio della prima clip ufficiale, dove viene inquadrata diverse volte un distributore di giornali con dei caratteri cinesi su un lato.

Da Ji Yuan Times è un altro nome del giornale Epoch Times, una testata internazionale multilingue e una società di comunicazione che si oppone al Partito comunista cinese.

Doctor Strange 2 è stato presentato alle autorità cinesi per la revisione, ma la distribuzione non è ancora stata annullata o approvata.

Reazioni

Gavin rivela che le discussioni su Doctor Strange 2 in Cina sono state censurate a causa della presenza di The Epoch Times nella clip. E come ben ricordiamo la censura delle discussioni su un film in procinto di uscire si traducono con la mancata distribuzione della pellicola.

Come fanno notare alcuni utenti su Twitter, questa scena è stata girata sulle strade di New York e non in uno studio ad Atlanta. E nella città della Grande Mela, questo tipo di scritte sono molto comuni, inoltre la gente ci presta poca attenzione perché non conosce il cinese.

Doctor Strange aveva incassato $109M, nel 2019 Avengers: Endgame aveva incassato in Cina $629M.

Fonti Deadline, Twitter, CBR

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI