5 titoli Marvel da vedere per capire Doctor Strange nel Multiverso della Follia

5 titoli Marvel da vedere per capire Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Di Marco Triolo

Il Marvel Cinematic Universe va ormai avanti da quattordici anni, ed è sempre più difficile entrarci per chi non ha seguito tutti i film sin da Iron Man. Soprattutto visto che, col passare del tempo, i film Marvel sono diventati via via più interconnessi. Per non parlare del fatto che adesso ci sono anche le serie Disney+, in cui spesso accadono cose che hanno poi un peso anche nei film. Se stavate pensando di andare a vedere Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in uscita mercoledì 4 maggio, ma avete paura di non capirci niente (anche perché dovrebbe contenere una bella dose di sorprese per i fan), non temete! Non vi servirà vedere tutti i 27 film MCU e le serie uscite su Disney+: se seguirete i nostri consigli, vi basteranno cinque titoli Marvel. Eccoli…

Doctor Strange

Beh, ovvio: per quanto nel MCU ogni film sia il sequel di tutti i film che lo hanno preceduto, per capire Doctor Strange nel Multiverso della Follia dovrete partire dalle basi. La visione del primo Doctor Strange, uscito nel 2016 per la regia di Scott Derrickson, è indispensabile. Il film racconta l’origin story di Stephen Strange (Benedict Cumberbatch), brillante ma arrogante chirurgo che, dopo che un incidente gli ha danneggiato le mani, ritrova se stesso esplorando la magia. È qui che incontriamo per la prima volta Wong (Benedict Wong) e la dottoressa Christine Palmer (Rachel McAdams), ma anche l’Antico (Tilda Swinton) e Mordo (Chiwetel Ejiofor), futuro rivale del buon Dottore.

WandaVision

Tralasciando gli ultimi due Avengers, in cui Strange ha un ruolo piccolo anche se importante, è in WandaVision che troviamo il secondo tassello della nostra guida. La serie Disney+ racconta la trasformazione di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) in Scarlet Witch. Dopo aver perso l’amato Visione (Paul Bettany) in Avengers: Infinity War, Wanda crea un incantesimo con cui tiene in scacco la cittadina di Westview, New Jersey, creando una sorta di mondo ideale in cui vivere con Visione e i loro due figli. Tutti ovviamente frutto della sua immaginazione, trasformata in realtà. O forse no? Al termine della serie, troverete una scena dopo i titoli di coda che si ricollega direttamente a Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dove Wanda sarà tra i protagonisti.

Loki

Il concetto di “multiverso” nel mondo Marvel nasce sostanzialmente qui. Nella serie, dopo essere sfuggito agli Avengers utilizzando il Tesseract, Loki (Tom Hiddleston) entra in contatto con la Time Variance Authority, una sorta di polizia del tempo che si occupa di ripulire la linea temporale tagliando i “rami secchi”. Alla fine di Loki accade una cosa che non staremo a spoilerarvi, ma che sostanzialmente rivela l’esistenza di molte linee temporali parallele, un multiverso, appunto. Lo sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Michael Waldron, è lo stesso di Loki. È dunque possibile che ci siano dei crossover tra film e serie, e gira anche voce che potremmo rivedere proprio Tom Hiddleston nei panni di Loki. O qualche altro personaggio della serie.

What If…?

Inizialmente considerata solo un divertissement, la serie animata What If…? è diventata parte integrante della mitologia del MCU dopo l’avvento del multiverso in Loki. In Doctor Strange nel Multiverso della Follia vedremo almeno una variante (cioè la versione di una realtà parallela) di Strange vista nella serie (nel quarto episodio), e c’è un altro personaggio della serie la cui presenza nel film è stata recentemente confermata.

Spider-Man: No Way Home

Spider-Man: No Way Home

Arriviamo al culmine del nostro percorso Bignami con Spider-Man: No Way Home, che potremmo considerare la prima parte di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Nel film di Jon Watts, Peter Parker (Tom Holland) tenta di cancellare dalla memoria collettiva la sua identità segreta, e per farlo chiede aiuto proprio a Strange. Ma l’incantesimo va storto, e la realtà del MCU viene invasa dai personaggi dei vecchi film di Spider-Man, provenienti dunque da linee temporali parallele. Alla fine, Spidey e Strange sistemano le cose, ma viene lasciato intendere che la frattura nello spazio-tempo avrà altre conseguenze.

QUI potete vedere il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI