L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ ha guadagnato 8 milioni di abbonati nel secondo trimestre fiscale

Disney+ ha guadagnato 8 milioni di abbonati nel secondo trimestre fiscale

Di Marco Triolo

A differenza di Netflix, che nell’ultimo trimestre ha perso abbonati per la prima volta in oltre dieci anni, uno dei suoi più feroci competitor, Disney+, ha stappato lo champagne. La piattaforma streaming Disney ha infatti guadagnato 8 milioni di abbonati nel suo secondo trimestre dell’anno fiscale, che si è concluso il 2 aprile. Attualmente il suo totale abbonati nel mondo ammonta a 137,7 milioni. Alla fine del precedente trimestre fiscale erano 129,8. Rispetto a sei mesi fa, la piattaforma conta 20 milioni di abbonati in più. Rispetto ai 103,6 milioni di un anno fa, la crescita è del 33%.

I dati hanno battuto le previsioni di Wall Street, che aveva ipotizzato una crescita di 5,2 milioni di abbonati. Hulu, l’altra piattaforma Disney orientata agli adulti (i cui contenuti arrivano da noi nella sezione Star di Disney+), ha raggiunto i 45,6 milioni di abbonati, un +10% rispetto a un anno fa. ESPN+, la piattaforma dedicata allo sport, segna invece un +62% rispetto all’analogo trimestre del 2021, per un totale di 22,3 milioni di abbonati.

Un mercato in saturazione?

Nonostante i buoni risultati in termini di iscrizioni, gli investitori hanno perso un po’ di fiducia: le azioni Disney sono scese del 30% nel 2022 finora, e di un ulteriore 2% dopo gli annunci del secondo trimestre fiscale, fino a 105,25 dollari, il livello più basso da due anni. Hanno poi recuperato qualcosa negli after-hour borsistici. Questi dati non indicano necessariamente una sfiducia verso Disney in particolare, ma verso il mercato delle piattaforme streaming, specialmente dopo i risultati di Netflix. Molti si stanno chiedendo se il futuro di questo mercato sarà roseo quanto ci si aspettava durante il boom delle piattaforme, o se invece il settore stia raggiungendo la saturazione.

A fine 2020, Disney si era posta un traguardo di 300/350 milioni di utenti streaming totali e 230/260 milioni di abbonati a Disney+ entro la fine dell’anno fiscale 2024. Vedremo se ci riuscirà.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo, l’anteprima italiana al Taormina Film Fest 16 Maggio 2022 - 20:30

I Minions arrivano al Taormina Film Fest con l’anteprima italiana di Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo e la speciale introduzione di Max Giusti.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.