Disney+ ha guadagnato 8 milioni di abbonati nel secondo trimestre fiscale

Disney+ ha guadagnato 8 milioni di abbonati nel secondo trimestre fiscale

Di Marco Triolo

A differenza di Netflix, che nell’ultimo trimestre ha perso abbonati per la prima volta in oltre dieci anni, uno dei suoi più feroci competitor, Disney+, ha stappato lo champagne. La piattaforma streaming Disney ha infatti guadagnato 8 milioni di abbonati nel suo secondo trimestre dell’anno fiscale, che si è concluso il 2 aprile. Attualmente il suo totale abbonati nel mondo ammonta a 137,7 milioni. Alla fine del precedente trimestre fiscale erano 129,8. Rispetto a sei mesi fa, la piattaforma conta 20 milioni di abbonati in più. Rispetto ai 103,6 milioni di un anno fa, la crescita è del 33%.

I dati hanno battuto le previsioni di Wall Street, che aveva ipotizzato una crescita di 5,2 milioni di abbonati. Hulu, l’altra piattaforma Disney orientata agli adulti (i cui contenuti arrivano da noi nella sezione Star di Disney+), ha raggiunto i 45,6 milioni di abbonati, un +10% rispetto a un anno fa. ESPN+, la piattaforma dedicata allo sport, segna invece un +62% rispetto all’analogo trimestre del 2021, per un totale di 22,3 milioni di abbonati.

Un mercato in saturazione?

Nonostante i buoni risultati in termini di iscrizioni, gli investitori hanno perso un po’ di fiducia: le azioni Disney sono scese del 30% nel 2022 finora, e di un ulteriore 2% dopo gli annunci del secondo trimestre fiscale, fino a 105,25 dollari, il livello più basso da due anni. Hanno poi recuperato qualcosa negli after-hour borsistici. Questi dati non indicano necessariamente una sfiducia verso Disney in particolare, ma verso il mercato delle piattaforme streaming, specialmente dopo i risultati di Netflix. Molti si stanno chiedendo se il futuro di questo mercato sarà roseo quanto ci si aspettava durante il boom delle piattaforme, o se invece il settore stia raggiungendo la saturazione.

A fine 2020, Disney si era posta un traguardo di 300/350 milioni di utenti streaming totali e 230/260 milioni di abbonati a Disney+ entro la fine dell’anno fiscale 2024. Vedremo se ci riuscirà.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Sympathy For The Devil: il trailer del film thriller con Nicolas Cage e Joel Kinnaman 7 Giugno 2023 - 20:15

Nicolas Cage e Joel Kinnaman nel trailer di Sympathy for the Devil, il thriller diretto da Yuval Adler.

I Mercenari 4: il trailer del nuovo capitolo degli Expendables 7 Giugno 2023 - 18:38

Il nuovo capitolo della saga vedrà Sylvester Stallone in un ruolo minore e Jason Statham protagonista. In USA dal 22 settembre

Rebel Moon: le nuove foto in versione ufficiale e la conferma dei personaggi 7 Giugno 2023 - 17:15

Zack Snyder ha inoltre rivelato di aver presentato il progetto alla Lucasfilm per farne un film di Star Wars, prima di realizzarlo con Netflix

Hideo Kojima: Connecting Worlds – Trailer del documentario su Death Stranding 7 Giugno 2023 - 16:59

Al Tribeca Film Festival verrà presentato in anteprima mondiale il documentario Hideo Kojima: Connecting Worlds

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI