SerieTV News

De la Resistance: Janelle Monaé sarà la danzatrice e spia Josephine Baker nella serie A24

Pubblicato il 04 maggio 2022 di Marco Triolo

Janelle Monáe (Antebellum, Harriet) sarà la protagonista di De la Resistance, una serie prodotta da A24 (Euphoria) e incentrata su Josephine Baker, celebre danzatrice, attrice, attivista e spia per gli Alleati nella Francia della Seconda Guerra Mondiale. Diverse piattaforme streaming si stanno contendendo il pacchetto.

Al centro della serie ci sarà proprio il ruolo di Josephine Baker nella resistenza francese contro i nazisti, ma anche la sua carriera di donna di spettacolo tra le più celebrate dell’epoca. Baker, nata in Missouri, ottenne la nazionalità francese nel 1937 e raggiunse un enorme successo a Parigi, diventando un’icona dei Ruggenti Anni Venti. Per il suo contributo alla resistenza ottenne diverse medaglie, consegnatele dal generale Charles de Gaulle. Baker fu anche la prima donna nera a guidare il cast di un importante film, La sirena dei tropici (1927). L’artista è anche celebre per aver rifiutato di esibirsi di fronte a pubblici segregati in USA, e per aver preso parte al movimento per i diritti civili degli afro-americani. Dopo la morte di Martin Luther King Jr., la vedova Coretta Scott King le offrì un ruolo di leadership nel movimento.

Janelle Monáe, che produrrà con la sua Wondaland, è da lungo tempo una fan di Josephine Baker. Jennifer Yale (See, Outlander, Underground) è creatrice e showrunner. Chuck Lightning, Mikael Moore, Nate Wonder, Dana Gills e Angela Gibbs saranno i produttori esecutivi. Damien Lewis, autore del libro Josephine Baker The Flame of Resistance, farà da consulente e co-produttore esecutivo.

Fonte: Deadline