Cip e Ciop Agenti Speciali, il film è stato realizzato grazie all’esistenza di Disney+

Cip e Ciop Agenti Speciali, il film è stato realizzato grazie all’esistenza di Disney+

Di Marco Lucio Papaleo

Gli sceneggiatori di Cip e Ciop Agenti Speciali, Dan Gregor e Doug Mand, a quanto pare, ringraziano l’esistenza di Disney+ se sono riusciti a realizzare la pellicola: se il progetto non si fosse spostato dal cinema alla piattaforma, probabilmente, non sarebbe mai stato realizzato o sarebbe stato molto più “banale” nelle sue trovate metatestuali.

Quel che possiamo dire è che non riusciamo a credere che questo film sia stato realizzato, con le follie che contiene e le follie che ci siamo inventati, insieme ad Akiva Schaffer [il regista, ndr], i nostri animatori, i produttori e la Disney. È allucinante che questa cosa sia stata fatta.

Direi che decisamente se questo film esiste è probabilmente perché esiste Disney+. Lo abbiamo scritto sette anni fa. Disney+ non esisteva ancora. E ha cambiato tutto. (…) Non avevamo idea dei pro e contro di quel che avrebbe significato uscire nei cinema, ma la creazione di Disney+ e l’arrivo a bordo di Akiva Schaffer gli ha dato vita, con la possibilità di far uscire qualcosa che non necessariamente dovesse essere un film “four quadrant” [destinato a tutte le quattro fasce di pubblico principali, e quindi a un pubblico più vasto possibile, ndr].

In effetti, a ben pensarci, molte idee sono decisamente inaspettate e sono figlie delle nuove possibilità date dal realizzare un film su piattaforma e non per il cinema, e nella prima stesura di sette anni fa non ci sarebbero mai state:
Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 

Per approfondire:
Cip e Ciop Agenti Speciali è il Roger Rabbit di Disney+, la recensione

La sinossi

In Cip e Ciop Agenti Speciali, Cip e Ciop vivono tra i cartoni animati e gli umani nella Los Angeles dei giorni nostri, ma le loro vite ora sono molto diverse. Sono passati decenni da quando la loro serie televisiva di successo è stata cancellata, e Cip ha ceduto a una vita di ordinaria quotidianità di periferia come assicuratore.

Ciop, nel frattempo, ha subito un intervento di chirurgia CGI e lavora nel circuito delle convention nostalgiche, alla disperata ricerca di rivivere i suoi giorni di gloria. Quando un ex membro del cast scompare misteriosamente, Cip e Ciop devono ricucire la loro amicizia spezzata e vestire nuovamente i panni di Agenti Speciali per salvare la vita del loro amico.

La serie tv

Creati nel 1943, Cip e Ciop sono apparsi per la prima volta nel cortometraggio ‘Private Pluto‘. Alla fine degli anni ottanta Michael Eisner ha proposto il duo per una nuova serie animata inizialmente intitolata Metro Mice, re-intitolata poi Chip ‘n Dale and the Rescue Rangers.

Il loro aspetto e i tratti base della loro personalità sono stati mantenuti, ma a differenza dei corti, nella serie sono due gran chiacchieroni.

Il cast

Fanno parte del cast vocale originale: John Mulaney (Chip), Andy Samberg (Dale/Ciop) e KiKi Layne. Completano il cast: Will Arnett (Arrested Development); Eric Bana (Dirty John); Flula Borg (Pitch Perfect 2); Dennis Haysbert (24); Keegan-Michael Key (Schmigadoon!); Tress MacNeille (The Simpsons); Tim Robinson (I Think You Should Leave); Seth Rogen (Pam and Tommy); J.K. Simmons (Being the Ricardos); Chris Parnell (Saturday Night Live).

I doppiatori italiani sono: Raoul Bova e Giampaolo Morelli rispettivamente le voci di Cip e Ciop. Il personaggio di Monterey Jack ha la voce di Jonis Bascir, Francesca Chillemi doppia Scheggia.

Il film è prodotto da Todd Lieberman (Wonder) e David Hoberman (Beauty and the Beast), con Alexander Young (Extinction) e Tom Peitzman come produttori esecutivi.

La pellicola debutterà il 20 maggio in esclusiva su Disney+.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI