Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa

Di DocManhattan

Sì, Cip e Ciop Agenti Speciali (Chip ‘n Dale: Rescue Rangers) è un film divertente, che prende in giro praticamente tutto. La serie omonima di oltre trent’anni fa a cui si riaggancia, le mode del cinema d’animazione in CGI, personaggi storici della Disney… e di decine di altre aziende. Spingendosi ben oltre pensavamo potesse fare e imbottendo il tutto di mille citazioni, easter egg e cameo. Sì, come un Chi ha incastrato Roger Rabbit odierno. Molto meno epocale, magari, ma decisamente più “pieno”. E perfino più folle. Qui la recensione.

Citare tutte le decine e decine di omaggi e comparsate sarebbe complesso, perciò ci limiteremo ai trenta cameo ed easter eggs di Cip e Ciop Agenti Speciali che ci hanno colpito di più. Ovviamente, d’ora in avanti, SPOILER.

SPOILER (RIPETIAMOLO)

Ok, ora possiamo cominciare. In ordine più o meno random, ma con un vincitore assoluto alla fine:

Cip & Ciop agenti speciali

1 – BLASTER DEI TRANSFORMERS

In Italia, negli anni 80, RadioRobot. L’altro robot mangianastri, la risposta dei Transformers buoni, gli Autobot/Autorobot, al malvagio Soundwave.

2 – I CHIPMUNKS

E già qui, mica male come cortocircuito: un film su Cip e Ciop che chiama in causa più volte gli altri scoiattoli antropomorfi, facendo ironia su questa moda della scena rap nei film in CGI tratti dai cartoon. È vero. E siccome è vero, anche Cip e Ciop poco dopo si mettono a rappare (in modo orribile).

Se ve lo state chiedendo, Cip e Ciop sono nati nel ’43, creati per un corto del cane Pluto. Alvin e i Chipmunks sono arrivati quindici anni dopo, da un’idea del cantante Ross Bagdasarian… per un disco. Passando dai fumetti, hanno avuto una prima trasposizione animata solo nel ’61. La scena in TV viene da uno dei film live action di Alvin (ne sono usciti quattro, tra il 2007 e il 2015).

3 – BATMAN CONTRO E.T.

Non fosse bastato il cartellone, poco dopo vediamo anche una scena chiave del film, sulla TV di Cip. È come Batman v Superman, solo con E.T. L’extra-terrestre. Non fosse che per tre quarti sono dei bot, avremmo le petizioni dei fan di Snyder pure per questo.

4 – L’ORSO DELLA COCA COLA E BALOO

Anzi, il malvagio Orso della Coca Cola, fan del Baloo de Il libro della giungla in CGI. A cui una botta di grafica digitale – in Cip e Ciop Agenti Speciali indica in modo per niente velato la chirurgia estetica – ha portato a quanto sembra bene.

5. PICKLE RICK

Un cosplayer di Cetriolo Rick, da Rick and Morty. Perché sì. Se uno dei protagonisti della vecchia serie Cip e Ciop Agenti speciali può confessare il suo problema di dipendenze, la sua passione per sniffare… il formaggio, allora puoi permetterti tutto. No?

6. SUPERCAR

Michael Knight e K.I.T.T. da Supercar (Knight Rider): cosa vuoi metterci di più figo su un cestino per il pranzo, in una scuola degli anni 80?

7. TIGRA DEGLI AVENGERS

Tra gli ex famosi con il loro banchetto degli autografi (nelle fiere, negli USA e più in generale nel mondo anglosassone, è una pratica molto diffusa) c’è anche Tigra. Eroina Marvel, qui nella versione della serie Fox Kids I Vendicatori (The Avengers: United They Stand), del ’99-2000.

8  – ROGER RABBIT

E non vuoi metterci anche Roger Rabbit, in questo Roger Rabbit moderno? Ma certo. Prima della scena del ballo con i Tre Porcellini, c’è una donna che canta con un abito leopardato, accanto a un gatto antropomorfo. Li vedete anche nella foto qui sopra, in alto a sinistra. Sono la cantante Paula Abdul e MC Skat Kat, protagonisti nell’89 del videoclip di “Opposites Attract”.

9 randy south park

9 – RANDY DI SOUTH PARK

Lasciate perdere Zio Paperone che fa il bagno – come al solito – nelle monete, lì accanto. La star della sauna è quel tonto di Randy Marsh, che stranamente non è intento a generare una crisi di panico a South Park.

10 – UNA CARICA DI MY LITTLE PONY

Il vero multiverso della follia. Scansati un attimo, Strange.

11 – VOLTRON

Un pupazzone del robot dei leoni, nel suo stand. L’uno e l’altro, il pupazzone e lo stand, stanno per esser travolti dall’orso della Coca Cola.

12 – VINCENZONE NOSTRO

Perché se poi va a finire che fai un film live action di Cip e Ciop (non questo, un altro), non puoi che chiamare Vin Diesel.

13 – WONDER WOMAN

Sì, è una cosplayer, lì alla fiera. Questo non toglie che in un film su dei personaggi Disney, oltre a Batman, c’è pure Wonder Woman.

14 – SUPER SMASH DISNEY BROS.

Una vera chicca. Un cartellone parodia dei videogiochi della serie Nintendo Super Smash Bros., in cui, proprio come in questo film, ci sono personaggi di tante aziende diverse. Lo facciamo questo gioco, Disney, sì?

Vai Max il figlio di Pippo, menali tutti.

15. MR. DOUBTFIRE – BABBA PER SEMPRE

Il punto non è tanto una versione al maschile di Mrs. Doubtfire, un “Mr. Doubtfire” con Meryl Streep, ma che in quel fotomontaggio lei sembra James Spader.

16. LA MOLTIPLICAZIONE DI SETH ROGEN

Auto-omaggio, multiplo. Seth Rogen è Bob, un nano in stile Il signore degli anelli, e a un certo punto incontra tre personaggi… tutti doppiati nei rispettivi film dallo stesso Rogen. Sono il Pumbaa de Il re leone in CGI, Mantide di Kung Fu Panda e un altro B.O.B. (ma con i puntini), da Mostri contro alieni.

17. PETER PAN È CRESCIUTO (MALISSIMO)

Ma parlando di cattivi, che brutta fine ha fatto Peter Pan? Sarà meglio farlo presente a tutti quei quarantenni che credono sia ancora socialmente accettabile uscirsene con un “Soffro della sindrome di Peter Pan!”, come se fosse il 1987.

18 – AUNT MAN

Il super-eroe più amato dalle zie. Le repliche su Rete 4 sarebbero un successone, ve lo dico.

19 – CHUN LI

La lottatrice di Street Fighter ha una sua stella sulla Walk of Fame di questa Hollywood. Sulle altre si leggono i nomi dell’Orso Yoghi e di Squiddi Tentacolo (Squidward) di Spongebob.

20 – DOBBY DI HARRY POTTER

Povero Dobby di qua, ma che brutta fine che ha fatto Dobby di là, e poi quello non solo non è davvero morto, ma ha lasciato la sua vita da elfo domestico per fare il modello nel mondo dell’alta moda.

Ma pensa.

21 – DARKWING DUCK

Giusto! Il papero mascherato ha ragione: a questo punto riportiamo in pista pure Darkwing Duck, Disney!

(Prima, però, i Gargoyles, ok?)

22 – FAST & FURIOUS BABIES

Gli invidiosi diranno che peggio di alcuni capitoli della serie vera non può essere, in fondo.

23 – I FINTI SIMPSON

“Ellapeppa!”, disse il Bart tarocco.

24 – JURASSIC ALADDIN

Già l’idea del mostro finale ottenuto miscelando pezzi di varia provenienza (dal braccio di Ralph Spaccatutto alla gamba di Optimus Prime) e quel “Miao?” sono divertenti, ma la citazione dello striscione col T-Rex di Jurassic Park mi ha piegato in due.

25 – IL SILENZIO DEI MALVAGI

Per non dire questo…

26 – REGGITORE DI MOCCOLO PROFESSIONISTA

Lumière de La bella e la bestia, uno che i suoi guadagni li brucia.

27 – HE-MAN E SKELETOR

Finiranno mai questi due di prendersi in giro sui loro mutandoni di pelliccia? Naaa. Altro cameo meraviglioso.

28 – KINGDOM HEARTS, I PUFFI E TANTO ALTRO

E qui scegliete pure. C’è un po’ di tutto, dal cappello dei Puffi e il naso della Pantera Rosa alla Keyblade di Kingdom Hearts

29 – SUPER MARIO E SAILOR MOON

Pure questa scena, a inizio film, è piena di cameo. Tra i tizi in costume si distinguono nettamente, ad esempio, un Super Mario in basso al centro e una Sailor Moon di spalle sotto al palco.

30 – UGLY SONIC

E ci sarebbero Flounder, Butthead diventato senatore e tanto, tantissimo altro. A vincere su tutto e tutti è però il Sonic brutto. Il design che Internet ha adorato odiare, con i suoi “denti umani” e quell’aria da sfigato. Una delle creazioni in assoluto più bombardate di pernacchie, nel mondo dell’entertainment tutto, negli ultimi anni: e in questo film sono riusciti a renderlo autoironico e divertente. A dargli una sua dignità. Incredibile.

Ah, ovviamente anche tutte quelle foto sul suo stand sono delle citazioni…

LEGGI ANCHE

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Shōgun, il Game of Thrones dei samurai (niente spoiler, tranquilli) 8 Febbraio 2024 - 8:58

Abbiamo visto Shōgun, la miniserie in arrivo su Disney+ il 27 di questo mese, e ci è decisamente piaciuta.

Masters of the Air e altre serie Apple TV+ notevoli 1 Febbraio 2024 - 9:58

I cieli della Seconda Guerra Mondiale, le avventure di Ted Lasso e tanto, tanto altro. Di cui nessuno probabilmente vi parla.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI