Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M

Di Marlen Vazzoler

Questa settimana Top Gun: Maverick arriva finalmente nelle sale, e secondo gli analisti la pellicola della Paramount e Skydance potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Questo potrebbe diventare il film primo film con Tom Cruise con un apertura superiore ai $100M.

Il più alto incasso in tre giorni di un film di Cruise è stato La guerra dei mondi (2005) con $64.8M, dal 29 giugno al 4 luglio di quell’anno. A livello mondiale è stato La mummia con $172.3M.

Gli addetti ai lavori hanno definito Top Gun 2 un titolo sui ‘cinque quadranti‘, una definizione che viene usata per i film aggressivi e sovraperformanti.

USA

Il film può contare su 97% su Rotten Tomatoes.

In U.S. e Canada, il film verrà distribuito in 4,727 cinema, 4732 in Nord America il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood. Il record apparteneva precedentemente a Il re leone con 4725 cinema.
Le più alte distribuzioni durante la pandemia sono state quelle di Doctor Strange 2, 4,534 cinema, e The Batman, 4417.

In Nord America nella giornata di ieri ci si è tenuto il Top Gun Tuesday, una proiezione speciale (7p.m.) sugli schermi premium come Dolby Cinema, IMAX. Mentre oggi nelle sale AMC lo spettacolo (7p.m.) per gli azionisti. Domani alle 3p.m. cominceranno le anteprime.

Internazionale

Questa settimana pellicola diretta da Joseph Kosinski verrà distribuita in 62 territori internazionali e in 23,600 cinema. Si stima che potrebbe aprire con $80M.

Nei mercati internazionali i migliori risultati di Cruise sono stati Mission: Impossible Fallout con $94.6M e La Mummia con $140.7M.

Da oggi la pellicola è disponibile in Francia, Belgio, Egitto, Islanda, Indonesia, Italia, Norvegia, Filippine, Svezia e Svizzera. Alle 14 in Francia erano stati registrati 5.680 staccati in 108 sale di Paris Peripherie. Ricordiamo che durante le anteprime dello scorso fine settimana Top Gun: Maverick si è piazzato al primo posto.

Giovedì sarà la volta di: Argentina, Australia, Austria, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Croazia, Cipro, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Libano, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Medio Oriente, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Serbia e Montenegro, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Thailandia, Trinidad, Emirati Arabi Uniti, Uruguay e Venezuela.

Da venerdì verrà distribuito in Bulgaria, Estonia, India, Giappone, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Sudafrica, Spagna, Taiwan, Turchia, Regno Unito e Vietnam.

Il film per il momento non verrà distribuito in Corea del Sud, che si sta ancora riprendendo dalla pandemia. Anche se avrà un’uscita ritardata, non dovrebbe avere delle ripercussioni sull’incasso grazie ai bassi casi di pirateria.
M:I – Fallout aveva sfiorato i $50M, vedremo se Maverick riuscirà a fare di meglio.

Fonte Deadline, Comscore

LEGGI ANCHE

Il ragazzo e l’airone supera i 9 miliardi al box office giapponese 18 Marzo 2024 - 16:40

Il ragazzo e l'airone (How do you live?) è salito all'ottavo posto (presenze) lo scorso fine settimana, entrando nella top 10 per la prima volta in sei mesi.

Box Office Corea: Exhuma rimane al 1° posto per il quarto weekend 18 Marzo 2024 - 13:05

Il dramma Exhuma ha superato i 9 milioni di presenze al box office coreano, oggi Wonka supererà i $25 milioni

Box Office Italia: un altro weekend per Dune Parte Due 18 Marzo 2024 - 9:20

Dune – Parte Due si aggiudica un altro weekend in Italia. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

Box Office Italia: Dune Parte Due verso gli 8 milioni 17 Marzo 2024 - 8:39

Dune – Parte Due continua a rimanere in testa e vola verso gli 8 milioni. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI