Le prime scene di Ernest and Celestine, a Trip to Gibberitia (Ernest et Célestine, le Voyage en Charabie) verranno mostrate il prossimo mese al Festival di Annecy.
Lo Studio Folivari ha pubblicato le prime immagini della pellicola animata, diretta da Jean-Christophe Roger e da Julien Chheng.
Ernest e Celestine stanno tornando al paese di Ernest, Gibberitia, per riparare il suo violino rotto. Questa terra esotica ospita i migliori musicisti della terra e la musica colma costantemente l’aria di gioia. Tuttavia, al loro arrivo, i nostri due eroi scoprono che tutte le forme di musica sono state vietate da molti anni – e per loro, una vita senza musica è impensabile. Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, Ernest e Celestine devono fare del loro meglio per riportare la musica e la felicità nella terra degli orsi.
Tra i doppiatori: Pauline Brunner (Célestine), Lambert Wilson (Ernest), Michel Lerousseau, Céline Ronté.
Il film è basato sulla serie di libri per bambini di Ernest et Célestine, scritti e illustrati da Gabrielle Vincent (Monique Martin). La sceneggiatura è opera di: Guillaume Mautalent, Sébastien Oursel, Jean Regnaud, Agnès Bidaud, Didier Brunner.
Storyboard: Arina Korczynski, Davy Durand, Mor Israeli, Basile Cortale, Nathan Otano
Character design: Gabrielle Vincent
Layout: Fost Studio, La Cachette
Sfondi: Zyk et Zaza, Fost Studio, Studio 352
Animazione: Fost Studio, La Cachette
Compositing: Fost Studio
Musica: Vincent Courtois
Suono: Piste Rouge
Montaggio: Nezim Meslem
Realizzato in 2D, il film ancora in produzione, verrà distribuito nelle sale francesi da STUDIOCANAL nel dicembre del 2022.