The Walking Dead: cos’è successo nel mid-season finale (SPOILER)

The Walking Dead: cos’è successo nel mid-season finale (SPOILER)

Di Marco Triolo

L’episodio 11×16 di The Walking Dead, che ha chiuso il secondo dei tre tronconi di cui sarà composta la stagione finale, è stato un mid-season finale (se possiamo definirlo così) non tra quelli più sconvolgenti della serie, anche se qualche colpo di scena c’è stato e abbiamo salutato per sempre due personaggi.

Forse il momento più forte dell’episodio, intitolato Atti divini, è stato un confronto tra Maggie e Negan che ha fatto evolvere il loro rapporto in vista dello spin-off Isle of the Dead che li vedrà protagonisti. Maggie ha ammesso per la prima volta di essere arrivata a fidarsi di Negan (che, lo ricordiamo, ha ucciso il suo compagno Glen), nel momento in cui gli ha affidato la sicurezza degli abitanti di Hilltop e di suo figlio Hershel. Il percorso di redenzione del personaggio interpretato da Jeffrey Dean Morgan è ora compiuto.

Nel frattempo, Daryl, Gabriel e Aaron hanno proseguito la loro pattuglia forzata con i soldati del Commonwealth, ma sono riusciti finalmente a smarcarsi nel corso di un brutale scontro a fuoco, che li ha lasciati ammaccati ma vivi. Non può dirsi altrettanto fortunato Marco (Gustavo Gomez), che ha incontrato il fuoco nemico e ci ha lasciato la pelle. Ma non possiamo dire che si tratti di una morte di quelle capaci di far tremare le fondamenta della serie.

Mentre i due gruppetti separati, guidati da Maggie e Daryl, si scontravano con gli uomini del viscido Lance Hornsby (che ancora non si è capito se abbia una sua agenda o stia lavorando d’accordo con il governatore del Commonwealth Pamela Milton), Eugene, Max e Connie guidavano il piccolo fronte di ribelli interni al Commonwealth stesso, che hanno deciso di colpire Milton attraverso la stampa, continuando a indagare sulla misteriosa lista di nomi ricevuta da Connie negli scorsi episodi.

In un episodio di The Walking Dead che è sembrato girare un po’ a vuoto, privo di eventi memorabili e preoccupato più che altro di preparare la scacchiera per la parte finale della serie (la cui data non è stata ancora comunicata), l’unico momento importante è stato un po’ gettato via. Parliamo della morte di Leah (Lynn Collins), il villain della prima parte della stagione, ed ex fiamma di Daryl, che è stata fatta fuori rapidamente (da Daryl stesso) dopo uno scontro corpo a corpo con Maggie. Lo scorso episodio si era concluso con un’alleanza tra lei e Hornsby, che lasciava presagire grandi cose. Quello precedente aveva rivelato che era stata proprio Leah a rubare il carico di armi che Hornsby stava cercando e per il quale aveva ordinato l’attacco alla comunità in cui si era rifugiato Negan. Tutto questo è stato improvvisamente messo da parte con la morte prematura di un personaggio che aveva ancora delle potenzialità.

Nel finale, Maggie, Daryl e Negan si preparano a dare battaglia al Commonwealth, che, nel frattempo, ha issato i suoi stendardi su Alexandria e quel che resta di Hilltop, e catturato i residenti di Oceanside. Le comunità che abbiamo imparato a conoscere e seguire nella serie sono dunque ora tutte sotto il controllo del Commonwealth, e le cose sembrano destinate a mettersi molto male. Bisogna ricordare, però, che finora non avevamo mai incontrato niente di simile al Commonwealth, una comunità che non è canonicamente “malvagia” e che, quindi, potrà essere salvata dallo stato di polizia che la domina. Più che una guerra, sarà una ribellione: in gioco, il destino di tutte le comunità di The Walking Dead.

The Walking Dead è disponibile su Disney+.

LEGGI ANCHE

Ted Lasso: un tweet di Apple TV+ annuncia uno spin-off? 6 Giugno 2023 - 20:45

Qualcosa bolle in pentola ad Apple TV+? Sembrerebbe di sì, e la star Nick Mohammed sembra confermarlo

Great Expectations: la serie con Olivia Colman dal 29 giugno su Disney+ 6 Giugno 2023 - 20:09

La serie di FX Great Expectations, adattamento di Steven Knight del classico di Dickens, debutterà in Italia il 28 giugno in esclusiva su Disney+.

Apple TV+ prepara una docuserie su Lionel Messi 6 Giugno 2023 - 17:45

La docuserie seguirà la carriera di Lionel Messi nella nazionale argentina, concentrandosi sulla vittoria in Qatar

The Witcher: Il trailer della stagione 3 al Summer Game Fest 6 Giugno 2023 - 15:26

Il trailer ufficiale della terza stagione di The Witcher debutterà questa settimana

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI