Cinema Casting

The Palace: John Cleese e Fortunato Cerlino nel nuovo film di Polanski

Pubblicato il 29 aprile 2022 di Marco Triolo

L’ex Monty Python John Cleese e Fortunato Cerlino, star di Gomorra – La serie, sono entrati nel cast di The Palace, il prossimo film di Roman Polanski che si sta girando in Svizzera. I due si uniscono a un cast che già conta Oliver Masucci, Fanny Ardant e Mickey Rourke.

Ambientato in un hotel di lusso nella notte di Capodanno 1999/2000, The Palace vedrà le vite di dipendenti e ospiti intrecciarsi. La sceneggiatura è firmata da Polanski e Jerzy Skolimowski. Il direttore della fotografia è l’abituale collaboratore di Polanski Pawel Edelman.

The Palace è stato annunciato da Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, che produrrà insieme alla Eliseo Entertainment di Luca Barbareschi (interprete per Polanski de L’ufficiale e la spia, di cui è stato anche produttore). La svizzera CAB Productions co-produrrà insieme alla compagnia polacca Lucky Bob.

Roman Polanski resta una figura controversa all’interno dell’industria del cinema, per l’accusa di aver drogato e stuprato una tredicenne nel 1977. Il regista si dichiarò colpevole di aver intrattenuto un rapporto sessuale con una minore, ma fuggì a Parigi dopo aver saputo che il giudice gli avrebbe imposto un periodo di detenzione. Da allora, Polanski è un fuggitivo dagli Stati Uniti, eppure continua a lavorare stabilmente in Europa. Il mese scorso, un gruppo di tecnici, attori e registi ha criticato la produzione del film sulla pubblicazione svizzera Le Temps.

Fonte: Deadline