Le recenti dichiarazioni di Jim Carrey sul suo pensionamento “precoce” hanno fatto il giro del mondo e, naturalmente, al di là di possibili futuri progetti o eventuali sequel di vecchi film gloriosi, i fan sono ora preoccupati del fatto che per un (più che probabile) terzo film dedicato a Sonic il Dottor Robotnik sarebbe interpretato da un altro attore al posto del poliedrico Carrey. Interrogati al riguardo, i due produttori di Sonic 2 – Il film Neal Moritz e Toby Ascher sono stati molto chiari, al riguardo di come la pensano:
Jim Carrey sarà sempre un membro della famiglia di Sonic e avrà sempre un posto in questi film e show televisivi, finché sarà in circolazione. Amiamo Jim ed è così speciale, quel che fa con Robotnik è così incredibile.
ha affermato Moritz.
E ho la sensazione che lui ami Robotnik così tanto che non penso se ne allontanerà. E [comunque] non proveremmo nemmeno, a fare un recasting.
ha aggiunto Moritz.
Entusiastiche dichiarazioni di circostanza o realtà? Difficile immaginare un altro attore prendere il posto di Carrey per un personaggio oramai così fortemente caratterizzato, in effetti, ma se davvero non volesse più recitare, sarebbe un bel problema, dato che il carnet di avversari alternativi di Sonic non è in fondo così fornito, anche se un escamotage si trova sempre, volendo. Staremo a vedere.
Dopo essersi stabilito a Green Hills, Sonic non vede l’ora di dimostrare che ha tutto ciò che serve per essere un vero eroe.
La nuova sfida non si fa attendere: il Dr. Robotnik è tornato con un nuovo alleato, Knuckles, che lo aiuterà nella ricerca di uno smeraldo che ha il potere di distruggere la civiltà. Con il suo nuovo compagno d’avventura Tails, Sonic intraprende un viaggio in giro per il mondo per trovare lo smeraldo prima che cada nelle mani sbagliate.
Per approfondire:
Sonic, la storia del riccio blu che nasce coniglio, fan di Michael Jackson e amico di Madonna
Sonic 2 ha una scena dopo i titoli di coda? Sì, ecco cosa succede
Il trailer finale di Sonic 2
Il secondo spot del Super Bowl di Sonic 2
La storia di Sonic, dai videogame al film
Confermati i ritorni di Ben Schwartz (Sonic), James Marsden (Tom Wachowski), Tika Sumpter (Maddie Wachowski), Jim Carrey (Dottor Ivo Robotnik) e Lee Majdoub (Agente Stone). A loro si aggiungerà Shemar Moore.
Il sequel introdurrà Tails e Knuckles. Colleen O’Shaughnessey, interprete di Tails nei videogiochi, gli presta la voce anche nel film. Knuckles è interpretato da Idris Elba.
La sceneggiatura è nuovamente opera di Patrick Casey e Josh Miller. Tornano anche Neal H. Mortiz, Toby Ascher e Toru Nakahara come produttori, e Haijime Satomi, Haruki Satomi e Tim Miller come produttori esecutivi. Alla regia c’è ancora Jeff Fowler.
Sonic ha incassato 306 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di 95, ed è l’adattamento di un videogioco che ha incassato di più in Nord America. Anche l’uscita in digitale – anticipata per l’emergenza Covid-19 – è andata molto bene. Il progetto si è salvato all’ultimo: ricordiamo infatti che il primo design del riccio blu è stato pesantemente criticato dai fan, ma Paramount ha dato loro ascolto e l’ha cambiato, rendendolo più fedele all’originale.
Sonic, creato nel 1991 dalla SEGA per competere con il Mario della Nintendo, è stato protagonista di numerosi videogiochi e di cinque serie televisive (Le avventure di Sonic, Sonic, Sonic Underground, Sonic X, Sonic Boom), tre cortometraggi (Sonic – Man of the Year, Sonic Christmast Blast, Sonic: Night of the Werehog) e un OAV (Sonic the Hedgehog, ispirato liberamente al gioco Sonic the Hedgehog CD).