L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Shining Girls: Apple TV+ ci regala un altro gioiello, la recensione della serie con Elisabeth Moss

Shining Girls: Apple TV+ ci regala un altro gioiello, la recensione della serie con Elisabeth Moss

Di Filippo Magnifico

Kirby Mazrachi è un’archivista, che ha messo da parte il suo sogno di diventare una grande giornalista dopo aver subito una violenta aggressione, che ha lasciato profonde cicatrici sul suo corpo ma anche nella sua psiche. Un giorno scopre che il suo caso è molto simile ad altri misteriosi omicidi. Kirby è una sopravvissuta, mentre altre donne sono morte per mano di un serial killer.

Decide quindi di unire le forze con Dan Velazquez, un reporter esperto ma al tempo stesso molto tormentato, per trovare l’assassino. La sua ricerca la porterà a scontrarsi non solo con il suo peggiore incubo ma anche con un caso che oltrepassa il confine del razionale. Il colpevole riesce infatti ad essere sempre un passo avanti, e questa cosa non dipende solo dalla sua furbizia.

È questa la trama di Shining Girls, nuova serie disponibile da oggi, venerdì 29 aprile, su Apple TV+ con i primi tre episodi (i successivi, per un totale di otto, saranno rilasciati con cadenza settimanale ogni venerdì). Nel ruolo della protagonista Kirby troviamo Elisabeth Moss, star di The Handmaid’s Tale, che in questa nuova avventura ispirata all’omonimo romanzo di Lauren Beukes ci propone un’altra figura femminile tormentata ma decisa a combattere. Al suo fianco Wagner Moura (il Pablo Escobar di Narcos) e, nel ruolo del serial killer, Jamie Bell.

L’ennesima grande prova di Apple

Il risultato? Senza mezzi termini l’ennesima grande prova di una piattaforma che continua a sfornare titoli di altissimo livello, spaziando tra i generi, coinvolgendo grandi nomi e puntando su quel termine, qualità, che ormai sembra essere passato in secondo piano se si guardano altre realtà ben più affermate.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, Shining Girls è sicuramente una delle produzioni thriller più interessanti degli ultimi tempi. Ambientata nella Chicago degli anni ’90, riporta alla memoria l’oscurità e quel senso di disagio di titoli cult come Seven, mantenendo al tempo stesso un profondo realismo nella rappresentazione del passato che non sfocia mai nella facile nostalgia.

La storia procede come un rompicapo, accumulando misteri e colpi di scena in maniera intelligente. Che si tratti di piccoli o grandi dettagli, Shining Girls ci mette alla prova come spettatori, ed è proprio questo il bello.

Per quanto riguarda il cast, Elisabeth Moss e Wagner Moura esprimono alla perfezione la fragilità e al tempo stesso la forza dei loro personaggi, ma la vera sorpresa è Jamie Bell.

Nel ruolo del serial killer Harper è semplicemente grandioso, in grado di incutere reale timore con il suo essere la “classica persona della porta accanto”, un piccolo uomo senza tempo. Il modo in cui gioca con le sue vittime, la capacità di calcolare con freddezza ogni sua mossa, lo rendono semplicemente terrificante.

La speranza è che quanto promesso da questi primi tre episodi sia rispettato fino alla fine, perché al momento il livello di questa serie è sul serio alto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il futuro di Star Wars tra serie TV e film: primi dettagli su Andor e The Acolyte 17 Maggio 2022 - 19:21

La galassia di Star Wars è destinata a proseguire al cinema e su Disney+. Ecco qualche nuovo dettagli su cosa ci attende

L’estate nei tuoi occhi: teaser trailer italiano per la serie Prime Video 17 Maggio 2022 - 19:00

Prime Video ha svelato il teaser trailer di L'estate nei tuoi occhi, serie basata sulla saga letteraria di Jenny Han in arrivo il 17 giugno sulla piattaforma streaming.

Fast X: a Torino le riprese di Fast & Furious 10, tutti i dettagli 17 Maggio 2022 - 18:36

Le riprese di Fast X, il decimo capitolo della saga Fast & Furious, si sposteranno a Torino a partire dal 24 maggio.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.