Manca poco meno di un mese all’uscita di Shin Ultraman in Giappone, dove è previsto per il 13 maggio. Nell’attesa, ecco un nuovo teaser trailer, appena 30 secondi ma sufficienti per farsi un’idea dello stile visivo scelto dal regista Shinji Higuchi. Uno stile decisamente vintage, che recupera le atmosfere dei vecchi Tokusatsu e sembra anche utilizzare parecchi uomini in costume per creare i kaiju, come si faceva un tempo. Magari, però, con l’aiuto di un po’ di CGI…
Shinji Higuchi e Hideaki Anno, creatore di Neon Genesis Evangelion qui solo sceneggiatore, hanno co-diretto in precedenza Shin Godzilla. L’idea di base è la stessa: recuperare una property amatissima in Giappone e ridefinirla per il 21° Secolo. Prossimamente, Anno dirigerà Shin Kamen Rider, ed è stato annunciato anche un misterioso progetto, Shin Japan Heroes, che dovrebbe vedere confluire Godzilla, Ultraman, Kamen Rider e persino Evangelion, condivisi da Toho, Toei, Studio Khara e Tsuburaya Productions. Ma non è detto che si tratti di un film: potrebbe essere solamente un’operazione commerciale per il merchandising.
Shin Ultraman è interpretato da Takumi Saito, Masami Nagasawa, Daiki Arioka, Akari Hayami, Testsushi Tanaka/Hidetoshi Nishijima, Koji Yamamoto, Ryo Iwamatsu, Kyusaku Shimada, Toru Masuoka, Kenshi Nagatsuka, Hajime Yamazaki e Soko Wada.
Le musiche sono composte da Shiro Sagisu, che ha recentemente composto la colonna sonora di Evangelion 3.0+1.0. Tsuburaya Productions co-produce il film assieme alla Toho e allo Studio Khara, fondato da Anno. Toho distribuirà il film nelle sale giapponesi.