Nel 2020 Robert Downey Jr. e la moglie e socia Susan Downey avevano rivelato l’intenzione di sviluppare un universo cinematografico e televisivo ispirato ai comprimari di Sherlock Holmes.
Ebbene, il progetto inizia a prendere forma. È stato infatti annunciato che Robert Downey Jr. sarà coinvolto nello sviluppo di due serie spin-off destinate a HBO Max, che saranno prodotte da Team Downey e Lionel Wigram. Non è ancora chiaro se nei progetti comparirà Sherlock Holmes. Nel 2020 l’attore aveva dichiarato:
Pensiamo che in questo momento non esista un universo giallo da nessuna parte, e Conan Doyle è ancora oggi la voce più importante in questo campo. Per me, perciò, non avrebbe senso fare un terzo film se poi non si riuscisse ad allargarsi verso nuove gemme di diversità, altri tempi ed elementi. Non ci piace ripeterci, non vogliamo solo tentare di rifare cose già fatte da altri.
Al momento non esistono dettagli su un terzo capitolo della saga cinematografica. Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, sarebbe al momento in stand-by e non è chiaro se uscirà mai da questa fase di stallo. Le ultime news, sempre del 2020, riguardavano il coinvolgimento di Dexter Fletcher, regista di Rocketman e co-regista non accreditato di Bohemian Rhapsody.