Come già si sapeva, il finale di Peaky Blinders ha aperto la strada al film che porterà avanti le vicende della serie. La serie si è conclusa ieri sera su BBC, ma la stagione 6 arriverà solamente il 10 giugno su Netflix. Non scenderemo molto nei dettagli, ma se volete evitare anche il minimo accenno a uno SPOILER, fermatevi qui…
Steven Knight, creatore della serie, ha spiegato cosa possiamo aspettarci dal film parlando con Deadline dopo la messa in onda del finale. Innanzitutto, ha parlato di una nuova generazione che affiancherà, e infine sostituirà, quella della Prima Guerra Mondiale protagonista della serie. Il film, infatti, sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. “Mi interessa molto Duke”, ha detto Knight. “Mi interessa molto Isiah e l’emergere di una nuova generazione, ma con la vecchia ancora presente”.
A proposito del futuro della saga dopo il film, Knight non si sbottona:
Voglio vedere cosa ci dirà il film. È sempre così che scrivo. Se non si inizia con una struttura rigida, composta da inizio, parte centrale e conclusione, e io non lo faccio, e ci si lascia andare, in qualche modo si scopre cosa accadrà in seguito. Certe persone emergeranno in prima fila, e mi piace l’idea del tempo di guerra, o della Gran Bretagna postbellica, perché è un paesaggio molto diverso e credo che sarà fantastico da esplorare. Porta con sé un nuovo look, la gente si veste e si comporta in maniera diversa [durante una guerra], perciò sarà interessante.
Infine, Knight spiega in che modo il film sarà diverso da quella che avrebbe potuto essere la settima stagione di Peaky Blinders (le stagioni avrebbero dovuto essere sette, ma sono state poi ridotte a sei):
Quando scrivo una sceneggiatura, in particolare nel caso di Peaky Blinders, tendo a non avere un piano, a parte uno molto, molto vago. Il film sarà ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non penso che avrei sfruttato questa cosa per la stagione 7. Molto probabilmente avrei fatto finire la stagione 7 a ridosso della guerra. Ma dato che si tratta di un film penso sia opportuno cambiare direzione.
Il creatore di Peaky Blinders, Steven Knight, ha scritto i nuovi episodi, mentre Anthony Byrne è tornato alla regia dopo aver diretto la stagione 5. Nel cast rivedremo Cillian Murphy, Tom Hardy, Paul Anderson, Finn Cole, Anya Taylor-Joy, Sophie Rundle e Stephen Graham.
La serie è prodotta da Nick Goding. I produttori esecutivi sono Caryn Mandabach, Steven Knight, Jamie Glazebrook, David Mason, Anthony Byrne e Cillian Murphy.