Cinema Ultime News

Morto il comico e attore Gilbert Gottfried, fu la voce di Iago in Aladdin

Pubblicato il 13 aprile 2022 di Marco Triolo

È morto a 67 anni Gilbert Gottfried, attore e comico noto per la sua inconfondibile voce nasale e per le controversie che spesso scatenava con il suo umorismo al vetriolo. Gottfried si è spento alle 14:35 di ieri (ora della costa est americana) per una tachicardia ventricolare causata dalla distrofia miotonica di tipo 2 di cui soffriva da molto tempo. La famiglia ha rilasciato il seguente comunicato sulla pagina Twitter dell’attore:

Siamo addolorati nell’annunciare la scomparsa del nostro amato Gilbert Gottfried dopo una lunga malattia. Oltre a essere la voce più iconica della commedia, Gilbert era uno straordinario marito, fratello, amico e padre dei suoi due giovani figli. Per quanto oggi sia un giorno triste per tutti noi, vi preghiamo di continuare a ridere il più forte possibile in onore di Gilbert. Con affetto, la famiglia Gottfried.

Nato nel 1955 a Brooklyn, Gilbert Gottfried aveva iniziato la carriera come comico stand-up a 15 anni, entrando poi nel cast del Saturday Night Live nel 1980. Tra i suoi ruoli più celebri c’è quello di Iago, il pappagallo di Jafar in Aladdin, ruolo da lui ripreso nei sequel Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri, nonché in diversi progetti televisivi sul personaggio Disney.

Lo ricordiamo inoltre in Beverly Hills Cop II, accanto all’ex collega del Saturday Night Live Eddie Murphy, in Piccola peste e Piccola peste torna a far danni, Senti chi parla 2, Autostrada per l’inferno (dove interpretava Hitler), Il dottor Dolittle (come doppiatore), Un milione di modi per morire nel West e Sharknado 4, 5 e 6. Gottfried è inoltre apparso in episodi di I Robinson, Innamorati pazzi, 30 Rock, Law & Order: Unità Speciale, la serie animata di Clerks, La fantastica signora Maisel e Il metodo Kominsky. Era anche celebre per il suo Gilbert Gottfried’s Amazing Colossal Podcast, molto seguito e apprezzato.

Tra gli episodi più controversi che lo hanno visto protagonista ricordiamo una serata degli Emmy Awards, censurata in parte da Fox, in cui Gottfried si lanciò in una serie di battute su Pee-Wee Herman e la masturbazione. Durante un “roast” di Hugh Hefner, fondatore di Playboy, poco dopo l’11 Settembre, scherzò sulla difficoltà di trovare un volo e fu accolto da un coro di fischi. Dopo il terremoto e tsunami in Giappone del 2011, causò nuovamente indignazione per una serie di tweet.

Gottfried aveva continuato a esibirsi fino al mese scorso. Il suo ultimo tweet risale al 28 marzo: il comico aveva difeso il collega e amico Chris Rock dopo il celebre schiaffo di Will Smith, scrivendo: “Qual è il crimine peggiore? Che Chris Rock sia stato fisicamente assalito o che abbia fatto una battuta?”.

I ricordi di Hollywood

Fonte: Deadline